Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Consiglio su acquisto carrello stradale

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mozzoyak » 09/12/2019, 15:35

Salve a tutti. Dopo una stagione con la Gabbianella (5.20m per 1.70) con motore yamaha top 700, eccomi al dunque di qualche riflessione e conseguente richiesta di consiglio.

Il rimessaggio che ce la tiene è annuo, ma in pratica ce la tiene in acqua da maggio a ottobre. Poi la mette su delle caprette a svernare. :scry
Siamo tre soci, amici, quello che l'ha usata di più di tutti sono io. Ma siamo tutti d'accordo che così non ha senso.
Dato che purtroppo di inverno si usa poco causa impegni e famiglie con figli piccoli valutare il rimessaggio annuale tenendola sempre in acqua per adesso non avrebbe senso.
Il rimessaggio attuale la mette a terra in quanto si trova all'inizio della foce del fiume Arno e le mareggiate di inverno sono tante e ignoranti, quindi non si prendono la briga di gestire le barche in acqua ma le mettono a terra.
Quindi stiamo valutando di prendere un carrello per portarcela a casa.
Questo può comportare solo dei vantaggi al momento: al di là della menata di tenere un carrello con costi e gestioni, si risparmierebbe non poco, perché la barca la portremmo comunque al rimessaggio a maggio e la riprenderemmo a ottobre. però pagando solo il rimessaggio stagionale.
Veniamo alle domande...non trovo una scheda tecnica della gabbianella, ma credo che come peso da vuota sia intorno ai 450-500 kg, giusto?
Considerando un peso a bordo tra motore, ancore ecc. dovremmo essere sui 650-700kg come perso totale.
Secondo voi quale carrello dovremmo prendere? Avrei trovato un usato che ha come carico totale 750 kg. L'effettivo però è più basso, circa 570kg.... Il carrello è una Novatecno, Gepacar. Sarebbe buono perché lo vende a 1300 ed è quasi nuovo. Altrimenti avrei trovato uno con carico totale a 1350kg, però è enorme, inoltre lui vuole sui 1500 euro.

Potete darmi dei consigli ed eventualmente se mi consigliate di prenderlo nuovo a sto punto?
Grazie mille!!!!!




mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mezzomarinaio » 09/12/2019, 16:23

In genere da noi il rimessaggio estivo incide per il 70 80% del rimessaggio annuale e quindi La sbatta di prendere un carrello gancio traino posso dove metterla eccetera eccetera non varrebbe minimamente la pena...
Vi siete informati di quanto costa il rimessaggio da voi da maggio-ottobre?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Gnagnolo » 09/12/2019, 16:54

Tra costo di acquisto, manutenzione, revisioni, gancio traino, eventuale patente (se necessario) i costi e l'impegno di avere un carrello non sono irrilevanti.
Io sono dell'idea che il carrello sia conveniente solo se si usa frequentemente o se si devono coprire distanze importanti, altrimenti non se ne ammortizza il costo ed è molto più pratico chiamare un trasporto (con furgone/camion o carrello) che si può trovare anche a meno di 1€/km, se si fa due volte l'anno e la distanza non è proibitiva.
Qualora i km cominciassero ad essere tanti e si ha il gancio sulla macchina, si può optare per il noleggio di un carrello il solo giorno del trasporto...

Comunque a occhio come minimo ti servirebbe un 1000Kg
Giorgio

Avatar utente

vimoni
utente registrato
Messaggi: 426
Iscritto il: 26/02/2019, 20:42
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da vimoni » 09/12/2019, 17:32

se carrello deve essere al di la di quanto detto da Gnagnolo che condivido, deve essere grande.. l'idea di viaggiare con un carrello sottodimensionato anche per pochi km mi fa venire i brividi, pensa poi se capita anche il minimo incidente e arriva la polizia.. problemi a no finire. al di la dei problemi ho sempre viaggiato con un carrello sovradimensionato e ti assicuro che è come non averlo in marcia, quello piccolo lo senti ed è poco stabile

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Topomoto » 09/12/2019, 19:10

La misura del 750 è corretta per la gabbianella, certo un 850 non farebbe male...L'importante è che i freni siano in ottime condizioni e i cerchi non siano inferiori a 13 pollici :ok
Michele


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mozzoyak » 10/12/2019, 8:41

Dunque... in realtà qui da noi per un anno di rimessaggio chiedono all'incirca 25 euro al metro (della barca) se in cima alla foce, quelli più lontani (a circa 5km dal mare) chiedono circa 20 euro al metro. Il nostro rimessaggio per la precisione chiede 1450 euro l'anno indipendentemente dai metri in cui sono inclusi varo e alaggio e pulizia con idropulitrice quando viene tirata in secco.
Per la stagione chiede sui 750. Un tipo che conosco mi ha fatto un preventivo di 600 euro a stagione.
Quindi un pò si risparmierebbe.
Detto questo i carrelli hanno tutti un carico massimo e un carico trasportabile. Il 750 kg totale può trasportare sui 500 kg, giusto?
Quello che ho visto in annuncio sarebbe ottimo perché è del 2017, praticamente nuovo, ma è un 750kg totale che ha come carico max di trasporto 570kg a libretto.
Credo che la gabbianella sia al limite se non oltre.
So che il carrello è una menata, ma alla fine l'unica cosa da fare è la revisione, di assicurazione non costa nulla (in quanto abbiamo il giardino dove tenerlo), si userebbe poche volte all'anno.
D'altronde l'idea di noleggiare per i due spostamenti all'anno potrebbe avere senso, ma come faccio a metterla sulle caprette in giardino non avendo niente su cui poggiare la barca? A questo punto è più semplice avere il carrello... no?


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mozzoyak » 10/12/2019, 9:00

...tipo questo per capirci

http ssssss://wwww.vannucchistore.com/rimorchi-trasporto-imbarcazioni/85453-carrello-rimorchio-trasporto-imbarcazioni-n750b.html

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Beba91 » 10/12/2019, 17:36

Secondo me il carrello ha pro e contro... sicuramente è una spesa che si aggiunge, però hai una comodità per spostare la barca quando ti serve, anche solo pensare di avercela nel giardino di casa durante l’inverno per effettuare varie manutenzioni e/o lavori straordinari è una comodità assoluta... poi hai la comodità di spostarla anche in altri cantieri o perché no portarla con te in vacanza.
Sai che poi il carrello è uninvestimento in quanto i soldi che spendi ora per l’acquisto solitamente li recuperi sempre.

Poi se uno non ha il gancio di traino, o deve farsi l’eventuale patente ecc le cose cambiano
Attitude makes the difference


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mozzoyak » 11/12/2019, 7:53

Beba91 ha scritto:
10/12/2019, 17:36
Secondo me il carrello ha pro e contro... sicuramente è una spesa che si aggiunge, però hai una comodità per spostare la barca quando ti serve, anche solo pensare di avercela nel giardino di casa durante l’inverno per effettuare varie manutenzioni e/o lavori straordinari è una comodità assoluta... poi hai la comodità di spostarla anche in altri cantieri o perché no portarla con te in vacanza.
Sai che poi il carrello è uninvestimento in quanto i soldi che spendi ora per l’acquisto solitamente li recuperi sempre.

Poi se uno non ha il gancio di traino, o deve farsi l’eventuale patente ecc le cose cambiano
E' quello che penso anche io.
Comunque ho il gancio traino su furgone VW T4. Quindi a livello di traino son tranquillo. Ho già trainato un carrello con la barca sopra.
L'idea è proprio quella di portarla a casa per fare manutenzioni domestiche. Senza carrello siamo vincolati a rimessaggi sempre. Ora come ora ci troviamo bene al rimessaggio dove siamo. i proprietari sono bravissimi e disponibili anche a darci una mano su tutti i problemi che vengono fuori dalla barca. Però poterla tenere a casa e pagare la metà all'anno di rimessaggio credo sia meglio. E' possibile che in futuro la si tenga in acqua tutto l'anno, a quel punto dobbiamo cambiare rimessaggio. Avere il carrello comunque sia è essere più libero.

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Luigi1968 » 11/12/2019, 8:58

Se le cifre da te riportate sono quelle, carrello SI..
Per la tua domanda portata/peso
Un carrello di portata massima 1500 kg devi sapere che deve "portare" anche se stesso, quindi dalla portata totale devi togliere la tara.
Scelta del carrello.
Io ho un 1500 kg Cresci e un 2300 kg Sacar.
Il Cresci del 2015 monoasse con ruote 14 e portata circa 1100 e il Sacar doppio asse ruote 13 e portata circa 1700 (per essere più preciso dovrei prendere i libretti).
Detto questo
Quoto vimini per la grandezza del carrello, più è grande e meno sai di averlo
Quito topomoto Minimo ruote da 13
quelli con ruote 10 (ruote della carriola, come li definisco io) , ad esempio, sono da evitare per il semplice motivo che saltellando, "zizzagano" dietro l'auto e secondo me poco affidabili le ruote.
Dicevi che traini con un T4, se non erro il sig. Furgone Volkswagen.
Questo potrebbe essere un punto dolente, perché dovrai guardare a libretto la massa massima rimorchiabile (e fin qui nessun problema) per poi confrontarti con carrello ma sopratutto patente.
Es
Sul libretto auto alla voce F2 hai la massa del veicolo
Sul libretto rimorchio alla voce F2 hai la massa complessiva del rimorchio, ovvero tara + portata
La somma dei 2 "F2" dovrà essere uguale o inferiore a 3500 kg se hai la patente B
Uguale o inferiore a 4250 se hai la patente B96
Uguale o inferiore a 7000 kg se hai la BE
Spero esserti stato utile per la tua scelta
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mozzoyak » 11/12/2019, 10:26

Luigi1968 ha scritto:
11/12/2019, 8:58

Spero esserti stato utile per la tua scelta
Controllo subito il discorso patente!!!!
Grazie mille!

Dopo aggiorno. :ok


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mozzoyak » 15/12/2019, 13:20

Luigi1968 ha scritto:
11/12/2019, 8:58

Sul libretto auto alla voce F2 hai la massa del veicolo
Sul libretto rimorchio alla voce F2 hai la massa complessiva del rimorchio, ovvero tara + portata
La somma dei 2 "F2" dovrà essere uguale o inferiore a 3500 kg se hai la patente B
Uguale o inferiore a 4250 se hai la patente B96
Uguale o inferiore a 7000 kg se hai la BE
Spero esserti stato utile per la tua scelta
Dunque ho la patente B.

Quindi posso rimorchiare fino a 3500.

Il mio mezzo ha come massa complessiva: 2540, rimorchiabile 1600 a libretto.

Prendendo un carrello come questo:

https://www.vannucchistore.com/rimorchi ... n750b.html

sforo di 40 kg. :cry
Sono al limite. Potrei puntare a qualcosa di più leggero ma poi è a rischio il traino perché sono al limite con il peso della barca su carrello.
Ma ci rientro a libretto perché: la barca pesa circa sui 700 kg con tutta attrezzatura e il carrello ha come portata utile 740 kg.
A vuoto pesa 260kg, con la barca sopra si va sui 1000kg. A libretto posso trasportare 1600kg. Giusto? Anche se si somma patente B, massa rimorchiabile e massa del rimorchio e sforo di 40 kg, voglio vedere se mi fanno la multa! :mart

Consigli?

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Gnagnolo » 15/12/2019, 18:17

Che sfori 1kg o 1000kg non cambia nulla: sei fuori (consapevolmente) e chiunque ti fermi non te la fa passare liscia: guida senza adeguata patente.
Giorgio

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Luigi1968 » 15/12/2019, 20:30


mozzoyak ha scritto: Anche se si somma patente B, massa rimorchiabile e massa del rimorchio e sforo di 40 kg, voglio vedere se mi fanno la multa! :mart
Se F2 del tuo mezzo è 2540 e F2 del rimorchio è 1000 spera solo che non ti fermino le forze dell'ordine e prega di non fare/subire un incidente perché sono c@xxy amari.
Dice bene gnagnolo, se sfori di 1 kg e ti fermano, stai certo che la multa è assicurata.
Secondo me, visto il mezzo che hai ti conviene fare la BE avresti solo l'esame di guida
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mozzoyak » 16/12/2019, 9:26

Luigi1968 ha scritto:
15/12/2019, 20:30
mozzoyak ha scritto: Anche se si somma patente B, massa rimorchiabile e massa del rimorchio e sforo di 40 kg, voglio vedere se mi fanno la multa! :mart
Se F2 del tuo mezzo è 2540 e F2 del rimorchio è 1000 spera solo che non ti fermino le forze dell'ordine e prega di non fare/subire un incidente perché sono c@xxy amari.
Dice bene gnagnolo, se sfori di 1 kg e ti fermano, stai certo che la multa è assicurata.
Secondo me, visto il mezzo che hai ti conviene fare la BE avresti solo l'esame di guida
Effettivamente non vale la pena...
O prendo la BE ma è comunque una bella menata, sento quanto mi costa.
Altrimenti prendere un carrello con meno kg di massa complessiva è al limite col trasporto della barca. Potrei prendere anche un 850kg complessiva, ma poi come carico max siamo veramente al limite. Mannaggia...come al solito è una menata.

Grazie per adesso per i consigli!!!

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Gnagnolo » 16/12/2019, 11:25

Ti basta la B96 che ti costa meno e la prendi velocemente
Giorgio

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Luigi1968 » 16/12/2019, 16:04

B96 e BE provincia di BL 400€ conpreso esame e qualche guida in agenzia.
L'esame è identico
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Luigi1968 » 16/12/2019, 16:05

mozzoyak ha scritto:
Luigi1968 ha scritto:
15/12/2019, 20:30
mozzoyak ha scritto: Anche se si somma patente B, massa rimorchiabile e massa del rimorchio e sforo di 40 kg, voglio vedere se mi fanno la multa! :mart
Se F2 del tuo mezzo è 2540 e F2 del rimorchio è 1000 spera solo che non ti fermino le forze dell'ordine e prega di non fare/subire un incidente perché sono c@xxy amari.
Dice bene gnagnolo, se sfori di 1 kg e ti fermano, stai certo che la multa è assicurata.
Secondo me, visto il mezzo che hai ti conviene fare la BE avresti solo l'esame di guida
Effettivamente non vale la pena...
O prendo la BE ma è comunque una bella menata, sento quanto mi costa.
Altrimenti prendere un carrello con meno kg di massa complessiva è al limite col trasporto della barca. Potrei prendere anche un 850kg complessiva, ma poi come carico max siamo veramente al limite. Mannaggia...come al solito è una menata.

Grazie per adesso per i consigli!!!
Preventiva che tra un anno potresti ambire ad una barca più grande e ti ritrovo il medesimo problema Immagine
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da mozzoyak » 16/12/2019, 19:58

ho chiamato per info e effettivamente la patente b96 mi costerebbe 450 euro solo per la patente, più 60 euro una guida di prova e 60 euro l'esame!!!!
Lascio perdere...non posso permettermelo, oltretutto poi dovrei investire sul carrello...


Ho paura che la nautica non fa per le mie tasche :cry

Per adesso sento i soci e valuteremo di tenerla così anche se non ha molto senso pagare cosi tanto per tenerla 7 mesi a terra...

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio su acquisto carrello stradale

Messaggio da Gnagnolo » 17/12/2019, 2:05

La mia vecchia di 6 metri me la facevo portare da un camion con braccio meccanico che a inizio stagione me la prendeva dall’invaso sotto casa e me la metteva direttamente in acqua vicino al posto barca. Viceversa a fine stagione. Il tutto mi costava 160€ l’anno ivato e fatturato (i due viaggi con varo e alaggio) ma la distanza erano pochi km.
Come invaso puoi poggiarla su mattoni, pneumatici o tronchi... oppure rimediare un carrello da cantiere che non essendo immatricolato costa poco.
Lo scorso anno per un gommone (e 150km di distanza) ho noleggiato un furgone cassonato, caricandolo con un Muletto elettrico e varando appoggiandomi a una rimessa nautica (che ha comunque usato il Muletto visto il peso ridotto).
Le soluzioni sono tante: se c’è la passione gli ostacoli si superano
Giorgio

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti