Pagina 1 di 2

Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 02/10/2019, 0:22
da Vale72
Un amico broker mi ha proposto questa barca di 11 metri, ad un prezzo veramente allettante e tenuta perfettamente...
La voglia di fare questa follia è tanta, l'unica cosa che mi frena un po' sono i consumi. I motori sono due Cat 3208Tda 320 CV, che mi piacciono molto anche, perché non hanno aftercooler (aggeggio foriero di moltissime rogne)...
La barca è dotata di un "flap" posteriore fisso che ne ha abbassato il regime di planata. Sono realistici 18 nodi a meno di 2000 g/min con 65 lt/h?


Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk


Re: Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 02/10/2019, 7:09
da mezzomarinaio
Assolutamente no.
Barca da oltre 100 l/h.
Raffaelli grande qualità, ma anche peso. Vedi un po la cilindrata ed il peso dei cat suvvia come possono consumare 65 lt/ora, siamo circa al doppio non ci sono santi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 02/10/2019, 8:20
da Vale72
Quando me l'hanno detto, sia il proprietario che il broker, mi sembrava impossibile, in effetti...
Dalla tabella dei consumi riportata poteva anche essere, ma intervengono troppi fattori.
A 2000 giri, il motore dovrebbe consumare 22,5 lt/h.
Forse in folle...🤣
16490-3.jpg

Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 02/10/2019, 15:45
da Topomoto
Cilindrata: 10.400 cc...65 lt/h, si, a motore però, non te l'hanno specificato :nono10
I miei consumano 65lt/h, seppur a 3000 giri, ma sono 3.600 cc. :boh

Re: Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 02/10/2019, 16:32
da mezzomarinaio
E poi avranno anche fatto questa modifica per cui la barca Plana a 2000 giri però bisogna poi vedere se ha un assetto Soddisfacente o se comunque vai a 2200-2400


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 02/10/2019, 18:34
da vimoni
la tabella ahi hai messo tu è del 280cv aspirato.
ho navigato per un pò su un 280cv (3208 turbo) in un ferretti 36 e i 100 litri c'erano tutti a 18/19 nodi. altro non so

Re: Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 02/10/2019, 19:07
da mezzomarinaio
No se guardi più sotto nella tabella c'è anche il 320

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Re: Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 02/10/2019, 22:47
da Vale72
Ma i consumi delle tabelle, molto importanti per calcolare le autonomie ed i costi di esercizio, come vengono calcolati?
Perché un diesel a 2000 giri, a seconda del carico, può avere consumi ben diversi...

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk


Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 15:20
da Topomoto
Mi sa al banco :facepalm :facepalm :facepalm

Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 15:58
da Vale72
Il banco dell'ottimismo! :sarc

Re: Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 16:06
da mezzomarinaio
Comunque non farti influenzare troppo dai consumi a meno che tu non faccia migliaia di ore... se vuoi una barca di una certa metratura di una certa solidità con linea d'asse senza spendere troppo e quindi non recentissima i consumi sono lo scotto Che dovrai pagare... Ma quelli spesi in gasolio sono i soldi Meglio spesi perché significa che te la stai godendo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 16:29
da Vale72
La barca mi attizza molto, la linea d'asse mi piace per la sua semplicità. Lavorarci mi appassiona...
Non vedo l'ora di vederla, anche se prima devo vendere la mia...

Re: Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 16:35
da mezzomarinaio
A me piace molto il Mistral S

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 17:31
da Seablu
Ciao, io ho un Raffaelli Middle Fly del 1990 motorizzato Volvopenta 306hp, ci ho fatto tutta la stagione in Sardegna...la mia mini-esperienza è positiva. Tiene bene il mare (provata nelle Bocche di Bonifacio con onde e vento toste), vero, pesa, la velocità non è il suo pezzo forte, come consumi posso dire che pur avendo la pompa alta pressione che mi buttava gasolio nella coppa dell’olio con conseguente perdita di potenza da parte del motore destro ho fatto una media di 90lt/h ora a 18 nodi.
Quest’inverno monto lo strumento per il controllo consumi carburante e posso essere più preciso. Anche io ho i Flap ma non li ho mai usati perché mi sono reso conto che uno era bloccato in posizione up.

Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 17:35
da Vale72
In realtà il flap di cui parlavo, non è un flap mobile, ma una struttura che è andata ad allungare la carena centralmente, in mezzo ai due flap mobili...
Il proprietario dice che con quello i consumi ed i regimi sono calati drasticamente...

Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 18:51
da vimoni
mezzomarinaio ha scritto:
03/10/2019, 16:06
Comunque non farti influenzare troppo dai consumi a meno che tu non faccia migliaia di ore... se vuoi una barca di una certa metratura di una certa solidità con linea d'asse senza spendere troppo e quindi non recentissima i consumi sono lo scotto Che dovrai pagare... Ma quelli spesi in gasolio sono i soldi Meglio spesi perché significa che te la stai godendo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
[
ecco questa è una risposta che mi piace.
la barca secondo me vale la pena la motorizzazione è giusta e su modelli che siano dei carriarmati del mare come questa direi che i 100lt ora ci stanno

Re: Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 03/10/2019, 22:12
da Vale72
Seablu ha scritto:Ciao, io ho un Raffaelli Middle Fly del 1990 motorizzato Volvopenta 306hp, ci ho fatto tutta la stagione in Sardegna...la mia mini-esperienza è positiva. Tiene bene il mare (provata nelle Bocche di Bonifacio con onde e vento toste), vero, pesa, la velocità non è il suo pezzo forte, come consumi posso dire che pur avendo la pompa alta pressione che mi buttava gasolio nella coppa dell’olio con conseguente perdita di potenza da parte del motore destro ho fatto una media di 90lt/h ora a 18 nodi.
Quest’inverno monto lo strumento per il controllo consumi carburante e posso essere più preciso. Anche io ho i Flap ma non li ho mai usati perché mi sono reso conto che uno era bloccato in posizione up.
Se è così, i 70 litri ora con la versione open, il flappone ed i flap normali funzionanti, potrebbero essere non lontani dalla realtà...

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk


Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 19/11/2019, 18:54
da Seablu
Ciao Vale72, scusa ma non mi ero reso conto della tua risposta..

Sì, io penso possano essere consumi reali. Da quello che ho letto qua e là i Flaps su queste barche sono particolarmente utili. Questa estate sono partito senza una vera e propria messa a punto dei motori ma limitandomi a fare il tagliando, sono convinto che con i motori a posto i consumi si abbasseranno.
Comunque...gran barca.

Re: Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 20/11/2019, 9:56
da Vale72
Ragazzi ho rinunciato, mi tengo la mia umile Bayliner...
La macchina mi ha lasciato a piedi ed ho pensato che forse era meglio cambiare quella...

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk


Raffaelli Middle Day 1990

Inviato: 20/11/2019, 10:30
da ilbarcarolo
Prendi un anfibio e sei a posto ! :wink :figo