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Dannata elettronica

Inviato: 16/07/2019, 17:15
da Otarix
Solo per lamentarmi un po' con voi - che mi potete capire - delle continue problematiche elettroniche by Volvo Penta.
Il problema: nelle ultime settimane, in navigazione (soprattutto a fine planata) mi si accendeva il segnale di problema motore destro non grave (punto esclamativo nero: consultare il manuale), motore comunque performante. Circa una settimana fa, mentre andavo a Baratti (quindi fortunatamente vicino alla mia Marina), mi calano i giri del motore destro da 2.800 a 2.200 e non si muove più da lì. Riesco comunque ad arrivare a Baratti, ancoro, scendo in sala motori e - pensando ad un problema di gasolio sporco (anche dopo gli ultimi vostri post) cambio il racor. Nulla da fare. Al ritorno sempre in errore ed in autoprotezione, riesco comunque a planare tenendo un po' più alti i giri del motore sinistro. Chiamo la Volvo Penta di Cecina e non hanno tempo; finalmente dopo una settimana viene la Volvo Penta di Livorno, mi fa la diagnosi e mi trova la segnalazione proveniente dal sensore della temperatura del gasolio. Si accinge quindi a cambiare il sensore, quando si accorge che in realtà il mio sensore non è rotto ma solo attaccato male. Ma non male visibile. male che un po' è attaccato e un po' no, quindi risolve il problema con due fascette. E mi dice che magari sono sceso in sala motori e mi ci sono appoggiato senza accorgermi, oppure le vibrazioni, oppure ancora stic....... Quindi, per un non problema - sono stato fermo 10 giorni a lambiccarmi :muro

Dannata elettronica

Inviato: 16/07/2019, 19:22
da Simbor
la diagnosi aiuta tantissimo....ma serve un diagnostico che sappia anche leggerla adeguatamente :whis

un pò come il vecchio spot: la potenza è nulla, senza controllo :boh

Dannata elettronica

Inviato: 17/07/2019, 22:10
da angi1979
Certo che mandare un motore marino in protezione per un sensore sulla temperatura gasolio mi sembra veramente troppo.