Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Dannata elettronica

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Otarix
utente registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/09/2018, 0:21
Grazie Inviati: 50 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Dannata elettronica

Messaggio da Otarix » 16/07/2019, 17:15

Solo per lamentarmi un po' con voi - che mi potete capire - delle continue problematiche elettroniche by Volvo Penta.
Il problema: nelle ultime settimane, in navigazione (soprattutto a fine planata) mi si accendeva il segnale di problema motore destro non grave (punto esclamativo nero: consultare il manuale), motore comunque performante. Circa una settimana fa, mentre andavo a Baratti (quindi fortunatamente vicino alla mia Marina), mi calano i giri del motore destro da 2.800 a 2.200 e non si muove più da lì. Riesco comunque ad arrivare a Baratti, ancoro, scendo in sala motori e - pensando ad un problema di gasolio sporco (anche dopo gli ultimi vostri post) cambio il racor. Nulla da fare. Al ritorno sempre in errore ed in autoprotezione, riesco comunque a planare tenendo un po' più alti i giri del motore sinistro. Chiamo la Volvo Penta di Cecina e non hanno tempo; finalmente dopo una settimana viene la Volvo Penta di Livorno, mi fa la diagnosi e mi trova la segnalazione proveniente dal sensore della temperatura del gasolio. Si accinge quindi a cambiare il sensore, quando si accorge che in realtà il mio sensore non è rotto ma solo attaccato male. Ma non male visibile. male che un po' è attaccato e un po' no, quindi risolve il problema con due fascette. E mi dice che magari sono sceso in sala motori e mi ci sono appoggiato senza accorgermi, oppure le vibrazioni, oppure ancora stic....... Quindi, per un non problema - sono stato fermo 10 giorni a lambiccarmi :muro



Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2945
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Dannata elettronica

Messaggio da Simbor » 16/07/2019, 19:22

la diagnosi aiuta tantissimo....ma serve un diagnostico che sappia anche leggerla adeguatamente :whis

un pò come il vecchio spot: la potenza è nulla, senza controllo :boh
Simone


angi1979
utente registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/10/2018, 10:37
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Dannata elettronica

Messaggio da angi1979 » 17/07/2019, 22:10

Certo che mandare un motore marino in protezione per un sensore sulla temperatura gasolio mi sembra veramente troppo.

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti