Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Problema ad idroguida

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Ninosan
utente registrato
Messaggi: 834
Iscritto il: 10/06/2016, 20:27
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Stato: Non connesso

Problema ad idroguida

Messaggio da Ninosan » 14/06/2021, 18:12

Ho riempito di olio, si e' sciroppato circa 30 ml su un pieno di 36 ml.
Ci sara' qualche piccola perdita ma non so proprio dove. Comunque ora il timone funziona bene, ha un piccolissimo vuoto di circa 5 gradi. Mai andato cosi' bene :DD

Un consiglio per riempire bene ma senza buttarlo fuori.
Ho usato una siringona da 100 ml, riempita per la massima capacita della pompa, 36ml.
A motore acceso (nel mio caso solo il destro, su cui e' montata la pompa del servo), rabboccavo olio girando il timone a destra e sinistra fino a quando era pieno.
Poi ancora destra e sinistra e veniva fuori un po' di olio che aspiravo con la siringa fino a quando non traboccava piu' :wink




Autore del topic
Otarix
utente registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/09/2018, 0:21
Grazie Inviati: 50 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

Problema ad idroguida

Messaggio da Otarix » 30/06/2021, 11:40

Ninosan ha scritto:
14/06/2021, 18:12
Ho riempito di olio, si e' sciroppato circa 30 ml su un pieno di 36 ml.
Ci sara' qualche piccola perdita ma non so proprio dove. Comunque ora il timone funziona bene, ha un piccolissimo vuoto di circa 5 gradi. Mai andato cosi' bene :DD

Un consiglio per riempire bene ma senza buttarlo fuori.
Ho usato una siringona da 100 ml, riempita per la massima capacita della pompa, 36ml.
A motore acceso (nel mio caso solo il destro, su cui e' montata la pompa del servo), rabboccavo olio girando il timone a destra e sinistra fino a quando era pieno.
Poi ancora destra e sinistra e veniva fuori un po' di olio che aspiravo con la siringa fino a quando non traboccava piu' :wink
[

si anch'io ho fatto così per il rabbocco. Nel mio caso, poi perdeva anche il tappo in sala macchine. Prova a verificare se è lì la perdita

Avatar utente

mircogiomi
utente registrato
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/06/2016, 12:09
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Problema ad idroguida

Messaggio da mircogiomi » 30/06/2021, 18:50

Lunedì sono uscito pilotando dalla plancia del Fly. Li per li non ci ho fatto caso ma poi ho notato una perdita dall'idroguida. Ho asciugato tutto e quando riuscirò a tornare in barca verificherò da dove esce :facepalm

Certo che mi viene da fare una riflessione.. ovvero che va bene l'ambiente malsano, salino etc etc etc con cui giustifichiamo sempre i guasti alle nostre barche ma mi viene proprio da pensare che, rapportata alla casistica dell'automotive, l'impiantistica nautica sia veramente una sottomarca della me..a :uhm E non mi venite a dire che è colpa del sale :facepalm
Mirco
Ilver Daytona 40


Spolly
utente registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2021, 17:19
Grazie Inviati: 1 volta
Stato: Non connesso

Problema ad idroguida

Messaggio da Spolly » 21/02/2022, 16:49

buongiorno ho notato anch io una cosa strana .. quando do tutta barra sia a dx che sx ( dritta o sx) in corsa poi per rimettere il timone diritto è durissimo e devo quasi fermarmi per riuscirci .. cosa potrebbe essere? la pompa di sentina ha olio e non perde ... :pray :pray :pray :pray

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Problema ad idroguida

Messaggio da My only » 22/02/2022, 15:36

Potrebbe essere il servo sterzo
Dai un occhiata alla pompa del servosterzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti