Pagina 1 di 2

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 20:52
da AndreaEos
Buonasera a tutti

Volevo un vostro parere o consiglio per installare degli intruder o interceptor fissi.
Non mi servono per correggere l’assetto, né tanto meno per stabilizzarlo, avendo già i flaps, quindi non mi interessano gli Zipwake, ma per abbassare la prua alla velocità di 20/22/24 nodi.
Il miglior assetto assunto in navigazione è a 29 nodi al 70% carico motori.
Con moglie, bimba, cane a bordo, la crociera è più rilassante tra i 21 e 24 nodi.

L’imbarcazione pesa 17,4 tonn, è larga 4,16, e scatena 1260 cv.
Quindi :
1. Di quanto dovranno essere le lamine larghezza e lunghezza ?
2. Di che materiale dovranno essere ?
3. In che posizione dovranno essere installate, cioè verso il centro o verso i lati esterni, o dietro i flaps ?
4. Di che spessore dovranno essere ?
5. Di quanti cm o mm dovranno sporgere dall’opere viva, cioè dalla fine dello scafo ?

Vvv.nautica.it/didattica/oltre-flap-linterceptor-1a-parte/
Vvv.nautica.it/didattica/oltre-flap-linterceptor-si-usa-2a-parte/

Grazie ciaoooo :ciao

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 21:08
da Simbor
:uhm :uhm :uhm

Pershing.....Harneson....1260cv che spingono...... e vorresti andare confortevole e disteso a 20 kn ???

Un pò come chiedere di andare a fare la spesa al centro commerciale in centro città, comodamente, con una F2015.....
e pretendere pure il bagagliaio, lo start&stop e consumi ridotti :boh

Un Pershing NON può navigare a 20kn..... BENE....specialmente se a poppa hai 2 frullatori :muro

Re: INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 21:26
da Gnagnolo
Quella di Andrea è linea d’asse, teoricamente una navigazione più rilassata si potrebbe prevedere... personalmente però la soluzione degli intruders fissi non mi piace ( cosa che ho ho avuto modo di dirgli ). Vero che a 20-24 nodi naviga appoppata ma da quanto ho capito a 29 la barca si distende bene e non sono necessarie correzioni... andando a intervenire in modo permanente si può ottimizzare la navigazione a crociera comoda rischiando però di compromettere eventuale navigazione più sostenuta e se è vero che posso compensare una navigazione appoppata con i flap, non ho invece modo di correggere una navigazione appruata (dovuta agli intruders fissi, non avendo i piedi) che oltre a compromettere le prestazioni potrebbe provocarmi qualche pericolosa ingavonata...
Personalmente lascerei tutto com’è giocando di flaps... al limite allungandoli per avere una linea d’acqua più lunga e una risposta maggiore... ma visto che ormai è più di un anno che Andrea ci pensa so che non riuscirò a fargli cambiare idea
Detto questo, non credo che a priori se ne riesca a definire correttamente la misura ma credo che sarà un gioco di prove ed equilibri...

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 21:42
da AndreaEos
Simbor ha scritto:
07/04/2019, 21:08
:uhm :uhm :uhm

Pershing.....Harneson....1260cv che spingono...... e vorresti andare confortevole e disteso a 20 kn ???

Un pò come chiedere di andare a fare la spesa al centro commerciale in centro città, comodamente, con una F2015.....
e pretendere pure il bagagliaio, lo start&stop e consumi ridotti :boh

Un Pershing NON può navigare a 20kn..... BENE....specialmente se a poppa hai 2 frullatori :muro
[
:ride :nono10 linea d’asse come ha detto Gnagnolo! :gy :gy :gy

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 21:45
da Simbor
Linea d'asse ???? :oops: :oops: :oops: :oops:

ok...ok.... :via

Allora mi taccio :resa

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 22:03
da AndreaEos
@ Gnagnolo .. hai ragione :mrgreen , ormai non cambio più ideaa !
A dir il vero ci sono parecche barche in linea d’asse che viaggiano tra i 21-25 nodi più appoppate.. sicuro ferretti 57, alena 56, ecc..anche barche da 20 metri in sù..penso che tutto il peso dei motori a poppa, motori grossi e pesanti come i miei, (12.800 di cilindrata :facepalm ), fanno sì che la barca pesi troppo appunto a poppa, e poi viaggiando a velocità sostenute si abbassa a prua ed equlibria i pesi.
Diciamo che navigare sempre a basse velocità con i flaps sempre tutti giù, mi dà noia..

Mi è arrivata ora la risposta del mio ormai amico(dopo anni che lo stresso :sarc ) Fabrizio, costruttore di Queens e da qualche anno anche proprietario e costruttore di Cayman :

“Ciao Andrea, visto la tua mail, in effetti è un sistema eccezionale che installiamo già su tutte le barche, domani pomeriggio sentiamoci che ti spiego cosa devi fare nel tuo catorcio!!!!

Ecco, tranne il catorcio :basto :ride :nono10 , vediamo se trovo la soluzione ! Vi aggiorno !

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 22:05
da AndreaEos
Simbor ha scritto:
07/04/2019, 21:45
Linea d'asse ???? :oops: :oops: :oops: :oops:

ok...ok.... :via

Allora mi taccio :resa
[
:ride :ride :ride :gy :gy :sarc

Re: INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 22:40
da mezzomarinaio
Mahhh...
Hai già i flaps, a mio avviso abbassi quelli. Sono nati proprio per questo scopo.
Il bello è che è un sistema reversibile, diversamente da appendici fisse in carena extra progetto...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Re: INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 07/04/2019, 23:05
da Luigi1968
No Matteo, ora non so se i flap sono della lunghezza corretta ma sotto i 20 kn non li sente minimamente.
@Andrea sono d'accordo con il tuo "amico" .... è un catorcio

Re: INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 08/04/2019, 8:27
da mezzomarinaio
Lui chiede una andatura tra i 21 ed i 25.
A quella andatura i Flap li deve sentire eccome. Se non li sente c'è qualcosa che non va nei flap, e piuttosto che incasinare tutto con situazioni poco reversibili io risolverei con i flap.
Poi ognuno può fare ciò che vuole.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 08/04/2019, 9:20
da Ninosan
Quoto anche io il parere unanime di evitare di compromettere l'assetto che se da un lato ti "accomoda" a velocita' media, dall'altro crea situazioni pericolose a velocita' sostenute. Se ti conosco bene tu non andrai solo a velocita' di crociera :mrgreen :mrgreen :mrgreen
L'unica variante che vedo e' quella suggerita da Giorgio, ovvero di modificare i flap, magari maggiorati, per una piu' incisiva risposta.

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 08/04/2019, 20:56
da liuk86
Andreaaaa non fare fesserie, lascia le appendici mobili, niente di fisso. Semmai leggi tutto anche l'ultimo articolo della serie da te postata, si parla di un certo Luca che modificò i flap...
https://www.nautica.it/didattica/oltre- ... -3a-parte/

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 09/04/2019, 12:22
da Franz-One
IO ho fatto questi "esperimenti" a mie spese ai tempi della barca sfigata (quella che mi è fallito il cantiere durante la costruzione) e posso darti solo un consiglio Andrea:


LASSA PERDER !!! :darkevil :acc


Ma tanto lo so che sei uno zuccone e farai di testa tua!! :facepalm :sarc

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 09/04/2019, 22:01
da AndreaEos
C@$$o ! Così mi fate prendere paura :eek :roll

Bhè vi ascolto ...tu Franz sicuramente esperienza provata di persona, e dunque la valuto seriamente...anche se per via del zuccone hai ragione ! :ride :gy

@ liuk, quel certo Luca che ha modificato, dalla mia lettura, sembra che sia andata bene :boh

Il costruttore Cayman, mi ha detto di tenere i flap, e tra questi ed il centro dell’opera viva, installare dei flap fissi tra 1 e 2 cm massimo...uno sopra l’altro per poi farli scorrere e poterli allungare..porca trota :muro .. :mart :iconazz

Adesso bevo e ci penso :sad :cry

Re: INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 09/04/2019, 22:26
da mezzomarinaio
Si beh...
Il costruttore cayman... ex uniesse no?
Dipende cosa aveva assunto prima di darti consigli...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 09/04/2019, 22:54
da liuk86
AndreaEos ha scritto:
09/04/2019, 22:01
C@$$o ! Così mi fate prendere paura :eek :roll

Bhè vi ascolto ...tu Franz sicuramente esperienza provata di persona, e dunque la valuto seriamente...anche se per via del zuccone hai ragione ! :ride :gy

@ liuk, quel certo Luca che ha modificato, dalla mia lettura, sembra che sia andata bene :boh

Il costruttore Cayman, mi ha detto di tenere i flap, e tra questi ed il centro dell’opera viva, installare dei flap fissi tra 1 e 2 cm massimo...uno sopra l’altro per poi farli scorrere e poterli allungare..porca trota :muro .. :mart :iconazz

Adesso bevo e ci penso :sad :cry
[
Andrea ma quel Luca so io!!!!
Comunque qualsiasi cosa metterai, niente di fisso!!!

Re: INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 10/04/2019, 6:38
da Luigi1968

mezzomarinaio ha scritto: Dipende cosa aveva assunto prima di darti consigli...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Re: INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 10/04/2019, 6:40
da Luigi1968

liuk86 ha scritto:
Andrea ma quel Luca so io!!!!
Comunque qualsiasi cosa metterai, niente di fisso!!!
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 10/04/2019, 19:27
da AndreaEos
Luigi1968 ha scritto:
10/04/2019, 6:40
liuk86 ha scritto:
Andrea ma quel Luca so io!!!!
Comunque qualsiasi cosa metterai, niente di fisso!!!
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
[
:ride :ride :ride :ride :ride

Domani Liuk ti chiamo !! :clap

Luigiii :gy

Re: INTRUDER O INTERCEPTOR FISSO NO Zipwake

Inviato: 12/04/2019, 0:07
da My only
Comunque un mio vicino di barca ha fatto la modifica perché aveva il tuo stesso problema allungando e creando una specie di tunnel verso il basso leggermente
So che è andata meglio di come sperava adesso va in planata molto velocemente e viaggia perfettamente perché L effetto li ha dopo i 20 nodi
L unica cosa devo farmi spiegare cosa hanno modificato se ti può interessare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk