Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Fly 38, in dislocamento con 1 solo motore?

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svarzi
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Fly 38, in dislocamento con 1 solo motore?

Messaggio da svarzi » 05/03/2019, 11:42

Buongiorno a tutti, possiedo un Mochi 38, la settimana scorsa, complice i bei gg di sole, ho deciso di uscire da Marina di ravenna per un giretto, per una pulizia dello scafo, una volta fuori dalle righe , accelero fino a 2200 giri, con carena sporca vedo solo
20 kt invece degli usuali 22, forzo al massimo e i motori arrivano a 2800 giri come previsto ma la velocità si ferma a 26 kt, logico, carena e eliche sporche, a un certo punto, il motore di dritta suona allarme temperatura acqua, in 2 secondi il termometro va a fondo scala di 120 gradi!! :eek :eek :eek
spengo a dritta e mollo la manetta a sinistra e vado in sala macchine.
Boh, tutto tranquillo, no tubi rotti, metto mani sul motore e scambiatori ma non mi sembrano caldi, va beh vediamo ora come tornare in porto.
Con mio stupore, la barca con 1 solo motore, quello di sinistra, va dritta senza tante correzioni, tengo i 1100
e la barca segna 6,5 kt.
Dopo 20 min, accendo quadro e e vedo che il termometro è sceso un pelo sotto i 90 gradi del motore di dritta, lo accendo e piano piano scende fino a 80 gradi, rientro direttamente in cantiere per vedere di far pulire gli scambiatori.
Ora, al di là dell'inconveniente, la mia barca può viaggiare tranquillante con 1 solo motore, cosa che per esempio i DC 10 fanno moto fatica, me lo hanno confermato anche in cantiere, i Mochi viaggiano anche con 1 solo motore.
Ma a questo punto, secondo voi, è possibile viaggiare in dislocante con 1 solo motore o si forza/stressa troppo la meccanica?
Pietro



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Topomoto
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Fly 38, in dislocamento con 1 solo motore?

Messaggio da Topomoto » 05/03/2019, 14:58

Una piccola annotazione sul surriscaldamento: spegnere a 120° determina una buona probabilità di friggere la guarnizione della testata perché non si da alcuna possibilità di raffreddamento al motore. Meglio mettere al minimo e vedere se la temperatura scende. 9 su 10, a meno che il flusso d'acqua sia totalmente interrotto, la temperatura inizierà a calare. Poi sono d'accordo sullo spegnere e non utilizzare il motore a meno che nel frattempo non si sia individuato e risolto il problema. Sul viaggiare con un solo motore, premesso che su un linea d'asse la cosa è meno problematica rispetto al piede poppiero, eviterei, per un problema di applicazione delle forze decentrate che sicuramente bene non fa. Anche se molti pescatori che non dispongono del trolling valve sono soliti viaggiare al minimo con un solo motore per mantenere una velocità di traina inferiore ai 3kn.
Michele


andi
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Fly 38, in dislocamento con 1 solo motore?

Messaggio da andi » 12/03/2019, 16:03

I due motori servono anche per quello, con uno devi poter tornare, chiaramente la barca tirerà verso il lato del motore spento e dovrai contrastare con lo sterzo o elica prua in spazi stretti
Andrea

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Fly 38, in dislocamento con 1 solo motore?

Messaggio da Matteo Benetello » 26/03/2019, 7:47

Concordo su quanto detto da Topomoto, per il resto hai fatto benissimo a tornare in porto con un solo motore!

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