Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Aiuto. Consiglio su problema enorme documenti fuoribordo

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Aiuto. Consiglio su problema enorme documenti fuoribordo

Messaggio da mozzoyak » 12/02/2019, 19:44

Ciao a tutti, ho comprato da poco la mia prima barca. Una Rio 400 olè (postato tutto nell'apposita sezione) con motore Yamaha 25 cv.
Ho contattato il service Yamaha della zona e ho conosciuto un tipo disponibilissimo che abita vicino a casa mia, quindi è venuto a vedere il motore da me per evitarmi un viaggio al cantiere dove hanno l'officina. Così da capire com'era messo. Ebbene io non lo sapevo, ma la prima cosa che ha fatto ha visto che il numero di matricola del motore non coincide con quella del libretto.
MI ha consigliato di risolvere questa cosa allertandomi che il motore potrebbe essere anche rubato.
Ho contattato subito il tipo che me l'ha venduto che comunque è persona disponibile. Lui è cascato dalle nuvole dicendomi che non si era accorto di niente e che oltretutto era stato anche fermato in mare dalla capitaneria ma che non gli avevano fatto nulla, perché assicurato tramite il libretto.
Ha sentito anche il tipo che gliela ha venduta e ha affermato di averla avuta per 10 anni e ogni anno veniva controllata al rimessaggio (perché la teneva in spiaggia) dalla capitaneria che gli attaccava un bollino al parabrezza.
Detto questo non so sinceramente come muovermi. Andando dai carabinieri e facendo la denuncia di scomparsa del libretto poi potrei richiedere alla Yamaha il libretto nuovo. Però ho paura che venga fuori che il motore è rubato. Personalmente rischio ad andare a far la denuncia dai carabinieri o no?
Certo è che se lo sequestrano vorrei il risarcimento da chi me l'ha venduto. L'acquisto è stato fatto tramite subito.it
Esperienze simili? Che devo fare?
:muro
Ultima modifica di ilbarcarolo il 13/02/2019, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo per renderlo visibile




Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Aiuto. Consiglio su problema enorme

Messaggio da mozzoyak » 12/02/2019, 19:47

Ovviamente i controlli che gli hanno fatto a loro non erano del numero di matricola del motore, ma in caso di sinistro in mare è inutile a quel punto avere l'assicurazione, oltretutto verrebbe pure fuori che il libretto non è il suo. La cosa la devo chiarire prima possibile. No?
:mart

Avatar utente

Mayol1965
utente registrato
Messaggi: 527
Iscritto il: 18/07/2016, 14:35
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Aiuto. Consiglio su problema enorme

Messaggio da Mayol1965 » 12/02/2019, 21:07

Cerca un compromesso con il venditore avvisandolo che di sicuro una volta fatta la denuncia ai CC ( cosa che ti consiglio vivamente di fare ) andranno a ritroso nei vari passaggi e qualcuno risulterà responsabile ...
I controlli a mare vengono fatti solo sul libretto e sull’assicurazione a meno che non abbiano ricevuto delle denuncie di furto ... ma io non mi sentirei comunque per nulla tranquillo ..
Marco


marcojr
utente registrato
Messaggi: 388
Iscritto il: 16/02/2018, 14:35
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Aiuto. Consiglio su problema enorme

Messaggio da marcojr » 12/02/2019, 22:27

Fai fare la denuncia di smarrimento da chi te l'ha venduto e con quella richiedi il duplicato, te sei a posto


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Aiuto. Consiglio su problema enorme

Messaggio da mozzoyak » 12/02/2019, 22:39

Tenendo conto che io ho pagato barca+ motore + carrello 1800 euro. Quanto può valere il motore da questa trattativa?

Se avete consigli sparate e (grazie mille)

Un motore senza libretto vale meno di niente, quindi pretenderei da chi te lo ha venduto che se lo rivenga a prendere per evitarti le spese di smaltimento.


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Aiuto. Consiglio su problema enorme

Messaggio da mezzomarinaio » 13/02/2019, 10:17

Anche secondo me €300 sarebbero equi. Tu dici 500 lui 300... a 400 d'accordo è chiusa.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Aiuto. Consiglio su problema enorme

Messaggio da Gnagnolo » 13/02/2019, 11:27

io invece non scenderei sotto i 500... un 25cv affidabile (più smontaggio e montaggio leva, cavi e strumenti) difficilmente lo trovi sotto i 500€, calcolando poi che una barca non motorizzata vale molto poco. Il disagio, la ricerca, vallo a prendere etc etc... se non riesce a risolvere il problema documenti gli ridarei il motore chiedendo indietro 800€ (comunque non meno di 500...)
Giorgio


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Aiuto. Consiglio su problema enorme documenti fuoribordo

Messaggio da mozzoyak » 13/02/2019, 14:56

Forse ne veniamo a capo illesi.

il tipo del service Yamaha (mitico), ha contattato il rimessaggio dove lo teneva il proprietario che lo ha venduto a quello che lo ha venduto a me (fortunatamente la barca e motore sono passati di mano a brava gente), cercando di capirne di più sul motore. Innanzitutto dovrebbe essere "pulito", nel senso di non rubato, oltretutto pare che glielo abbiano venduto alla Yamaha di Livorno a inizio anni '90. Poi il tipo con cui ha parlato conosce il motore. E dovrebbe essere tutto in regola, probabile uno scambio di libretti con un altro motore. IN quanto si sta parlando di un rimessaggio che teneva le barche sulla spiaggia a Marina di Bibbona (Li). I controlli li facevano sulla spiaggia e poi applicavano dei bollini per essere visti dalla capitaneria in mare, così da non doversi fermare ogni volta. Quindi i libretti venivano gestiti a terra.
Se comunque fosse stato perso il libretto giusto, si accolla le spese per rifarlo nuovo il ragazzo che mi ha venduto la barca (più che onesto e bravo).
Forse è risolta in questa maniera. Di contro io consegnerò il libretto sbagliato alla Yamaha per rimetterlo in mano al reale proprietario (semmai si troverà).
:birr

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti