Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ Primatist 41.2 e piede poppiero
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Primatist 41.2 e piede poppiero
Ciao a tutti,
dopo tanto cercare, ho capito qual’é la mia barca, ovvero il Primatist 41.2.
Vi scrivo perché sto per fare un’offerta per uno di quelli che ho visto, ma mi rimane un dubbio.
Questa barca ha rotto il piede poppiero due volte, prima nel 2015 e poi nel 2017.
Premesso che l’offerta sarà subordinata a tutte le verifiche possibili ed immaginabili, secondo voi, é solo sfiga (come si dice dalle mie parti) oppure la barca potrebbe avere un problema specifico che le fa rompere i piedi ?
Grazie a tutti per le risposte ed un salutone
dopo tanto cercare, ho capito qual’é la mia barca, ovvero il Primatist 41.2.
Vi scrivo perché sto per fare un’offerta per uno di quelli che ho visto, ma mi rimane un dubbio.
Questa barca ha rotto il piede poppiero due volte, prima nel 2015 e poi nel 2017.
Premesso che l’offerta sarà subordinata a tutte le verifiche possibili ed immaginabili, secondo voi, é solo sfiga (come si dice dalle mie parti) oppure la barca potrebbe avere un problema specifico che le fa rompere i piedi ?
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Re: Primatist 41.2 e piede poppiero
Bellissima barca il Primatist! Potrebbe essere sfiga come dici tu, oppure un pezzo difettato che si è rotto per due volte (non sarebbe la prima volta) oppure qualche altra causa!
Ti hanno dato dettagli più precisi su che tipo di rottura hanno avuto!? Sempre lo stesso problema o due differenti?
Ti hanno dato dettagli più precisi su che tipo di rottura hanno avuto!? Sempre lo stesso problema o due differenti?
Attitude makes the difference
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Primatist 41.2 e piede poppiero
Potrebbe essere che sia stata usata in un modo sbagliato oppure un difetto del piede...è sempre stato lo stesso piede a rompersi? che motori e che trasmissioni ha la barca?Otarix ha scritto: ↑10/01/2019, 17:20Ciao a tutti,
dopo tanto cercare, ho capito qual’é la mia barca, ovvero il Primatist 41.2.
Vi scrivo perché sto per fare un’offerta per uno di quelli che ho visto, ma mi rimane un dubbio.
Questa barca ha rotto il piede poppiero due volte, prima nel 2015 e poi nel 2017.
Premesso che l’offerta sarà subordinata a tutte le verifiche possibili ed immaginabili, secondo voi, é solo sfiga (come si dice dalle mie parti) oppure la barca potrebbe avere un problema specifico che le fa rompere i piedi ?
Grazie a tutti per le risposte ed un salutone
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Re: Primatist 41.2 e piede poppiero
Il punto debole di quella barca come pure d'altronde Della mia sono appunto i piedi poppieri che devono essere manutenzionati in maniera scrupolosa ed usati con un minimo di riguardo... Non è questione di barca ma gli dph sono notoriamente debolucci poi accoppiati a motori potenti e magari peggio a barche pesanti e magari peggio ancora manutenzione carente o non professionale ed ecco il patatrac Infatti troverai molte barche in vendita con i di ph che sono già stati sostituiti nel corso della loro vita io quando l'ho acquistata li ho fatti revisionare da officina super professionale e Li seguo con cura scrupolosa però sono delicati Ci vuole un esperto detto questo gran barca gran motori
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Primatist 41.2 e piede poppiero
O ancora meglio facendoli controllare da un meccanico ufficiale Volvo Pentamezzomarinaio ha scritto: ↑10/01/2019, 19:04Il punto debole di quella barca come pure d'altronde Della mia sono appunto i piedi poppieri che devono essere manutenzionati in maniera scrupolosa ed usati con un minimo di riguardo... Non è questione di barca ma gli dph sono notoriamente debolucci poi accoppiati a motori potenti e magari peggio a barche pesanti e magari peggio ancora manutenzione carente o non professionale ed ecco il patatrac Infatti troverai molte barche in vendita con i di ph che sono già stati sostituiti nel corso della loro vita io quando l'ho acquistata li ho fatti revisionare da officina super professionale e Li seguo con cura scrupolosa però sono delicati Ci vuole un esperto detto questo gran barca gran motori
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Primatist 41.2 e piede poppiero
I DP-H sono un fallimento totale di VP, specialmente su barche pesanti e con tanti CV.
Non sottovalutare la loro fragilità
Simone
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Primatist 41.2 e piede poppiero
due problemi differenti. nel primo caso si è semplicemente rotto il piede in navigazione, nel secondo caso, si è rotto anche l'asse con rottura dell'elicaBeba91 ha scritto: ↑10/01/2019, 17:26Bellissima barca il Primatist! Potrebbe essere sfiga come dici tu, oppure un pezzo difettato che si è rotto per due volte (non sarebbe la prima volta) oppure qualche altra causa!
Ti hanno dato dettagli più precisi su che tipo di rottura hanno avuto!? Sempre lo stesso problema o due differenti?
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Dire che si è rotto il piede è un po' vago.
Questo è buona parte della roba che c'è dentro un DP-H Molte volte un assemblaggio non perfetto conseguente a riparazione (con sostituzione parziale dei meccanismi) può determinare un cedimento successivo sullo stesso piede. Ipotizzo sostituzione dell'albero verticale su prima riparazione (che è quello che in passato ha mollato con maggiore frequenza), assemblaggio di pezzi nuovi con pezzi preesistenti, che è sempre un'operazione critica, (occorre utilizzare degli spessori specifici a seconda del grado di usura dei pezzi preesistenti) e successiva usura anomala ad es. dell'albero orizzontale o del suo cardano, con rottura anche di questo. E' solo un'ipotesi di come potrebbe essere andata, intendiamoci, per giustificare due cedimenti successivi su organi differenti all'interno dello stesso piede
Questo è buona parte della roba che c'è dentro un DP-H Molte volte un assemblaggio non perfetto conseguente a riparazione (con sostituzione parziale dei meccanismi) può determinare un cedimento successivo sullo stesso piede. Ipotizzo sostituzione dell'albero verticale su prima riparazione (che è quello che in passato ha mollato con maggiore frequenza), assemblaggio di pezzi nuovi con pezzi preesistenti, che è sempre un'operazione critica, (occorre utilizzare degli spessori specifici a seconda del grado di usura dei pezzi preesistenti) e successiva usura anomala ad es. dell'albero orizzontale o del suo cardano, con rottura anche di questo. E' solo un'ipotesi di come potrebbe essere andata, intendiamoci, per giustificare due cedimenti successivi su organi differenti all'interno dello stesso piede
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Michele
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Primatist 41.2 e piede poppiero
casualmente qualche giorno fà sono stato in volvo penta per acquistare dei ricambi per i miei piedi...degli sp 290 e chiacchierando con il mecca della volvo mi ha fatto vedere diversi dph rotti dicendomi appunto che sono piedi fragili sopratutto se con motori potenti e barche pesanti.....lo dicevamo nel contesto di un ragionamento in rapporto al mio vecchissimo piede che fortunatamente non si rompe mai.....il classico discorso che le cose vecchie son fatte meglio.......comunque....ti apporto il mio contributo che mi pare confermare quanto già detto da altri.....in bocca al lupo per la scelta
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Allora tecnicamente non è che le cose vecchie sono fatte meglio, in pratica anni fà non avevano programmi sofisticati per calcolare perfettamente i carichi di rottura e durata , quindi facevano i calcoli per eccesso per essere tranquilli che il tutto regga, oggi utilizzando un processo industriale più evoluto con la giusta misura e dose per ogni componente i componenti meccanici durano precisi per quello che devono fare.
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Condivido la tua visione, credo sia proprio così.....per fortuna ho quelli vecchi allora ahahhahahahahahahahahahahamarcojr ha scritto: ↑14/01/2019, 22:56Allora tecnicamente non è che le cose vecchie sono fatte meglio, in pratica anni fà non avevano programmi sofisticati per calcolare perfettamente i carichi di rottura e durata , quindi facevano i calcoli per eccesso per essere tranquilli che il tutto regga, oggi utilizzando un processo industriale più evoluto con la giusta misura e dose per ogni componente i componenti meccanici durano precisi per quello che devono fare.
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Lunedì perizia e prova a mare.....
tengo le dita incrociate (anche quelle dei piedi).
E comunque, se andrà tutto bene, spenderò ben di più del budget che mi ero dato (come qualcuno su questo blog mi aveva pronosticato ....)
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Re: Primatist 41.2 e piede poppiero
Fantastico! Per motori e piedi Mi raccomando fatti assistere da un ufficiale esperto Volvo Penta.
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Primatist 41.2 e piede poppiero
Si, comandante di lungo corso amico mio accompagnato da meccanico ufficiale Volvo Penta... speriamo bene. Visivamente è perfetta, ma vai a sapere ....mezzomarinaio ha scritto: ↑07/02/2019, 19:50Fantastico! Per motori e piedi Mi raccomando fatti assistere da un ufficiale esperto Volvo Penta.
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