Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Consigli su tipologie di barche

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 23/12/2018, 12:59

Salve, nella categorie leggere che sto valutando posso inserire alcuni motoscafini tipo Rio nelle misure 400-450, poi canadian, poi lancette in vetroresina o legno, e altre in vetroresina sempre leggere ma open, tipo MOlinari ecc.
Negli annunci che sto vagliando, rimane al primo posto la Rio 400 olè perché quello che la vende la vende già completa di tutto (2000 euro).
https://www.subito.it/nautica/barca-rio ... htm?last=1
Poi c'è una Molinari 440 (1500 euro):
https://www.facebook.com/marketplace/it ... 3106797153
Poi ho visionato anche alcune lancette piccole, sui 4.20m . Che tipologia di barca è? Pericolose per famiglia? Sono veramente essenziali, per vendute a poco prezzo.
esempio:
https://www.subito.it/nautica/barca-a-m ... 494506.htm
e
https://www.facebook.com/marketplace/it ... 341384202/
Ho anche visto alcune Rio 450 cross, che sono rio leggere ma open, forse meglio....
consigli?
Grazie




Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 23/12/2018, 13:03

Dimenticavo...consiglio: su barchette scusse scusse tipo quelle lancette lì si può con un fai da te renderle più comode? Tipo aggiungere tendalino, magari con del compensato marino si può realizzare una panca prendisole in cui all'interno c'è un gavone e sopra mettere dei cuscini per stendersi al sole ecc..
Col fai da te un pò me la cavo e magari risparmiando su uno scafo base uno si può sbizzarrire col fai da te. O ci sono controindicazioni?
idee?
Comunque la mia preoccupazione principale rimane come una barca tiene il mare e se è sicura. Tipo quelle lance mi danno l'idea di avere un bello scafo filante, ma poi mi sembra abbiano la murata bassa e comunque non sono autosvuotanti, o sbaglio?
Grazie di nuovo...

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli su tipologie di barche

Messaggio da My only » 23/12/2018, 15:55

Se usi la barca in laguna ok ma in mare non andrei mai sotto i 5 metri non è che quando esci in mare torni con lo stesso mare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 24/12/2018, 20:35

E questa tipologia di barca come la vedete?
https://www.subito.it/vi/44268363.htm
Mi ha detto il tipo che è 5.50m per 1.80. Sopra ci è montato sopra un motore Yamaha 3.5. Non capisco come una barca così possa essere spostata da un motore così piccolo. Scusate l'ignoranza. E' per capire. Una lancia del genere come si comporta in mare? Il tipo per ora risponde un pò vagamente, dice sia stabile e sicura. Sicuramente come dimensioni è bella lunga.
Ma come peso? MI sembra abbastanza minimale come allestimento (non ha consolle ecc.), dunque dovrebbe essere anche semplice nella gestione, no?
Comunque ora come ora appena ho i soldi vado a vederne qualcuna dal vivo. Ora è per capirne qualcosa sulle tipologie di barche.
Per la famiglia comunque per adesso vedo la più pratica la Molinari 440. L'uso che ne farei è comunque per gite sottocosta con mare calmo. Poi ovvio che le condizioni del mare cambiano sempre, però comunque sia per una navigazione sottocosta credo che sia ok anche una barca da 4.00 metri-4.50m no?
Alla fine ci dovrei andare in posti che si raggiungono anche in kayak. Basta stare attento alle condizioni meteo e del mare ed eventualmente anticipare un rientro se si vede che il mare s'ingrossa.
Ovviamente si sta parlando di una barca per una prima esperienza, poi vedremo come butta...purtroppo il mio budget è veramente basso.

Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli su tipologie di barche

Messaggio da My only » 24/12/2018, 21:21

È un tipo di barca molto leggera non ricordo bene il nome ma è tipo una scialuppa o gozzo chiaro che con quel motore farà forse 8 o 10 km ora è una imbarcazione che si dondola molto non ti da sicurezza però tiene abbastanza il mare viene usata sopratutto per andare a pescare

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli su tipologie di barche

Messaggio da Beba91 » 27/12/2018, 20:31

Sinceramente fai molta molta attenzione, le condizioni cambiano rapidamente in mare. Personalmente non mi fiderei molto a portare la mia famiglia fuori con una barca così piccola! Non perchè magari la barca non sia sicura, ma il mare anche sottocosta può diventare molto pericoloso
Attitude makes the difference

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da Topomoto » 28/12/2018, 15:52

mozzoyak ha scritto:
24/12/2018, 20:35
E questa tipologia di barca come la vedete?
https://www.subito.it/vi/44268363.htm
Mi ha detto il tipo che è 5.50m per 1.80. Sopra ci è montato sopra un motore Yamaha 3.5. Non capisco come una barca così possa essere spostata da un motore così piccolo. Scusate l'ignoranza. E' per capire. Una lancia del genere come si comporta in mare? Il tipo per ora risponde un pò vagamente, dice sia stabile e sicura. Sicuramente come dimensioni è bella lunga.
Ma come peso? MI sembra abbastanza minimale come allestimento (non ha consolle ecc.), dunque dovrebbe essere anche semplice nella gestione, no?
Comunque ora come ora appena ho i soldi vado a vederne qualcuna dal vivo. Ora è per capirne qualcosa sulle tipologie di barche.
Per la famiglia comunque per adesso vedo la più pratica la Molinari 440. L'uso che ne farei è comunque per gite sottocosta con mare calmo. Poi ovvio che le condizioni del mare cambiano sempre, però comunque sia per una navigazione sottocosta credo che sia ok anche una barca da 4.00 metri-4.50m no?
Alla fine ci dovrei andare in posti che si raggiungono anche in kayak. Basta stare attento alle condizioni meteo e del mare ed eventualmente anticipare un rientro se si vede che il mare s'ingrossa.
Ovviamente si sta parlando di una barca per una prima esperienza, poi vedremo come butta...purtroppo il mio budget è veramente basso.
[
Guarda lascia stare davvero, è un trabiccolo veramente pericoloso per 4 persone spinto poi da quello che in foto sembra un Malta. Tu navigherai nell'Arcipelago della Maddalena e incrocerai barconi di turisti di 70/80 metri dislocanti che si muovono a 13/14 kn. Hai idea di che razza di onda fanno? se ti passano anche a 50 mt. di distanza, hai buone probabilità di ribaltarti con quell'affare. Senza contare che se ti si alza maestrale (praticamente la norma) e devi navigare contro vento spinto dal Malta... :facepalm :facepalm :facepalm .
Dammi retta, se il budget non lo consente magari aspetta un anno, ma prendi una cosa più strutturata e con un motore adeguato. Non portare bambini piccoli su quella barca :nonono
Michele


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 30/12/2018, 12:53

ok ok- grazie intanto dei consigli.
Per adesso sono vicino ad avere la somma. Il mio budget max per adesso è 2000 euro.

Il cerchio si stringe. E ora come ora in valutazione concreta ci sono:
-Rio 400 olè. (carrello, motore 25 portato a 40, con tutte le dotazioni di bordo , tendalino ecc.)
Eccolo qua: https://www.subito.it/nautica/barca-rio ... 502755.htm
-Barca Tuccoli, 4,95, con tendalino, doccetta, cuscineria, motore, carrello, ma senza dotazioni ecc. , sembra una buona offerta: guardate qua.
https://www.subito.it/nautica/barca-mot ... 561655.htm

Diciamo che queste sono le prime scelte.
Altrimenti ci sarebbe una Rio 480 restaurata, ma senza carrello. Ho provato a chiedere se tratta il prezzo, ma la vedo dura, poi dovrei trovare il carrello...e una Rio 450 cross, sempre col solito problema, cioè senza carrello...
Che dite? Se vedete qualche annuncio in zona Pisa segnalate, grazie

Dite che a girare per le calette il rischio di ribaltamento ci sarebbe anche con gli scafi sopra segnalati? grazie


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 31/12/2018, 9:00

Lunedi prossimo vado a vedere la Tuccoli, 4.95m

Dato che lunedi la vedo io e due giorni dopo ha subito altre persone che la vanno a vedere, credo di dover scegliere in fretta. Dalle foto che mi ha mandato mi sembra ben tenuta.
Ha tendalino, doccetta, cuscineria nuova, predisposizione eco, ma credo che mi dovrò fare un pò di dotazioni entro le 3 miglia. E inoltre mi ha detto che dovrò fare antivegetativa. L'ultima risale all'anno prima e si è fatta la stagione in acqua.
Il carrello è un Ellebi con verricello elettrico, il motore un Yamaha Autolube 25 cv 3 cilindri.
MI ha detto che unica pecca la scaletta di risalita un pò arrugginita e siccome voleva cambiare volante ha il mozzo staccato ma ha detto lo riattacca lui (non so nemmeno che significa :cry )...

Consigli su cosa guardare e cosa valutare al momento della visita?

Grazie mille in anticipo

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli su tipologie di barche

Messaggio da Luigi1968 » 31/12/2018, 9:52

Credo ci sia poco da guardare se non crepe evidenti nello scafo, più che altro guarda le condizioni del rimorchio.
Per quel prezzo, c'è poco da controllare se non che galleggi
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli su tipologie di barche

Messaggio da Luigi1968 » 31/12/2018, 9:57


mozzoyak ha scritto: Dato che lunedi la vedo io e due giorni dopo ha subito altre persone che la vanno a vedere,
Questa è la scusa che usano tutti per metterti fretta
mozzoyak ha scritto:e siccome voleva cambiare volante ha il mozzo staccato ma ha detto lo riattacca lui
non capisco perché abbia staccato il mozzo per cambiare timone (volante)
Controlla che non sia "duro" da girare, in questo caso ci sarà da cambiare i cavi o se ti va bene, lubtificarli
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 02/01/2019, 8:58

Ma come barca come vi sembra?
Ho provato a cercare qualcosa del cantiere Tuccoli, ma trovo solo motoscafi o altri modelli. Come tenuta di mare?
Quindi le cose da guardare oltre a crepe evidenti nello scafo, sono: volante che non sia troppo duro, stop.
Il carrello comunque dovrà sicuramente fare la revisione giusto?
Lui dice di no, secondo me è una caz***ta :bastone

Il fatto è che tra quelle che ho visto sugli annunci a quel budget mi sembra la migliore.


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 02/01/2019, 9:03

Altrimenti, potrei valutare il gommone, in questo caso ci sono questi, vicini alle mie zone:

https://www.subito.it/nautica/gommone-m ... 386374.htm

https://www.subito.it/nautica/gommone-l ... 445749.htm

https://www.subito.it/nautica/focchi-43 ... 573076.htm

Si ritorna al solito discorso però: gommone più sicuro per una prima esperienza, ma più limitante rispetto a una barca per varie cose. Dato che sono veramente alle prime armi cosa consigliereste?
Grazie di nuovo....


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 02/01/2019, 9:10

Poi ci sarebbe anche lei, che mi piace da morire :all però forse è piccolino e più scomoda come prima esperienza...

https://www.subito.it/nautica/barca-rio ... 502755.htm

Ps: scusate ma ho raggiunto il budget di 2000 euro. Ho i soldi e sono pronto all'acquisto, ma mi viene l'ansia di fare un pessimo acquisto e buttar via i soldi. Quindi ho veramente bisogno di vari consigli.

Parto da zero, quindi sono proprio all'ABC del diportista. Non voglio fare cazz**e.

Nel caso della Tuccoli comunque ha anche il supporto motore ausiliario che conto di prendermi prossimamente, comunque prima della stagione. Mi domando, nella scelta di questo cosa si deve tener conto? Cioè un motore ausiliario non può essere enorme, ma piccolo quanto per poter comunque spostare una barca di quasi 5 metri abbastanza pesante?


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mezzomarinaio » 02/01/2019, 9:11

Più limitante Assolutamente no.
Unica cosa A parità di lunghezza Diciamo che hai meno spazio interno però volendo si possono usare anche i tubolari sia per sedersi sia per sdraiarsi. Sicurezza e tenuta di mare e portata di peso e persone nemmeno paragonabile ad una barca di pari lunghezza. Per le prime esperienze io raccomando gommone

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 02/01/2019, 10:32

Anche questa si aggiunge alle papabili, però un pò più corta...4 metri.

https://www.subito.it/vi/274936652.htm

Essendo leggera però credo che per andare veloce vada in planata e per la bimba piccola sia troppo. MI sa che sbatte parecchio.

Il gommone forse è un pò più scomodo per portarci la bimba sempre per il solito discorso, no? Quando va si alza in planata e se c'è un pò di ondina sbatte o sbaglio?

Avatar utente

Matteo Benetello
utente registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2018, 17:51
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da Matteo Benetello » 02/01/2019, 12:21

mozzoyak ha scritto:
02/01/2019, 10:32
Anche questa si aggiunge alle papabili, però un pò più corta...4 metri.

https://www.subito.it/vi/274936652.htm

Essendo leggera però credo che per andare veloce vada in planata e per la bimba piccola sia troppo. MI sa che sbatte parecchio.

Il gommone forse è un pò più scomodo per portarci la bimba sempre per il solito discorso, no? Quando va si alza in planata e se c'è un pò di ondina sbatte o sbaglio?
[
Dipende sempre da ciò che hai intenzione di fare...ci sono gommoni e gommoni: certi che tengono benissimo il mare, altri che sono gabbie mortali :mrgreen: . Stessa cosa per le barche, però per portarci la famiglia andrei su una barca di almeno 5 metri


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mezzomarinaio » 02/01/2019, 20:12

Mediamente il gommoni tengono molto di più il mare delle imbarcazioni di pari lunghezza, Salvo eccezioni. Inoltre sono molto più morbidi sull'onda e non sbattono essendo ammortizzati dai tubolari

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 03/01/2019, 14:49



Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

Consigli su tipologie di barche

Messaggio da mozzoyak » 04/01/2019, 9:04

Non so perché sono stati modificati i link degli annunci. Comunque il paragone sarebbe tra una Tuccoli 4.95m, dotata di più sevizi a bordo, quindi con anche una batteria dei servizi, oltre che quella per l'accensione e una Sessa 440. Credo che la seconda sia più stabile, ma è solo una mia impressione.

https://www.subito.it/vi/278637023.htm

Secondo voi questa che posto qui sopra quanto può valere? Secondo me 2500 sono veramente esagerati. Io proporrei al massimo 1500/1600 euro, per come è, o sbagliio? Forse comunque non di più della tuccoli in vendita...

https://www.subito.it/nautica/barca-mot ... 561655.htm

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [bot] e 156 ospiti