Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Cime d'ormeggio: differenza tra nylon e poliestere

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Avatar utente

Autore del topic
Franz-One
utente registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 14/09/2018, 17:57
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Cime d'ormeggio: differenza tra nylon e poliestere

Messaggio da Franz-One » 28/11/2018, 11:33

Non solo eccessive per la dimensione delle bitte (cosa che ho constatato di persona sulla tua barca) ma anche per il peso stesso della barca.

Con due di quelle cime potresti tranquillamente sollevarla di peso! :ride

Che è ben diverso dal carico di rottura della trazione della barca in acqua e che non raggiungerà mai il peso della barca.

A volte per voler stare "dalla parte della ragione" tendiamo ad esagerare perché teniamo alla nostra bella, ma non sempre è un bene.

Anche le mie cime attuali (fisse con catena e ammortizzatori) sono sovradimensionate, ma di poco. E pensare che le avevo prese per la barca precedente che era decisamente più piccola! :facepalm

Ora mi sono un po' pentito di aver ordinato le Sea King e non le Storm Line, nella fretta di approfittare del Black Friday (che fregatura), ma le ho pagate meno della metà delle Storm Line a parità di carico di rottura.
E' anche vero che avrei potuto tranquillamente usare un diam. 22 mm anziché 26 con un peso a metro di 365 g anziché 500 g che su spezzoni da 20 m circa vuol dire 7,3 kg anziché 10 kg. Ma poi c'è anche il peso della catena, delle redance e dei grilli in acciaio inox di dimensioni e peso adeguate.


Franz-One

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti