Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.CONSIGLIO per acquisto barca 22 piedi semi-cabinato

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
pietro
utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2018, 11:35
Stato: Non connesso

CONSIGLIO per acquisto barca 22 piedi semi-cabinato

Messaggio da pietro » 15/10/2018, 12:03

Buongiorno,mi sono iscritto di recente e cerco tra voi dei consigli per acquisto di un semi-cabinato di 22 piedi circa.
Confesso la mia profonda ignoranza sulle barche a motore - io sono velista ed ho una patenta nautica senza limiti - ma
dopo aver chiesto e letto ho le idee ancora confuse sulla tipologia di barche sul mercato.
Il mio obiettivo è una barca che mi permetta di navigare (prevalentemente 2 persone) nell'arcipelago toscano e trascorrere 1,2 notti in uno dei porti delle isole. Ho visto diverse barche da Acquabat a SAVER 650/690... Marinello..ed altri... ma la confusione è tanta.
Ah dimenticavo, come prima barca la vorrei comprare usata e metterei un budget di circa 20K.
Chi di voi può aiutarmi a chiarirmi le idee?
GRAZIE
:DD



Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

CONSIGLIO per acquisto barca 22 piedi semi-cabinato

Messaggio da ilbarcarolo » 15/10/2018, 14:55

Il primo consiglio che mi viene da darti è quello di orientarti su un 24 piedi.
Il costo di un usato per cominciare infatti è abbastanza simile a quello di un 22 piedi ma l'abitabilità e il ventaglio di scelte nettamente maggiore.
Per te che vieni dalla vela, abituato a un baglio largo e ampi spazi in dinette i 22 piedi ti potrebbero stare strettini se intendi dormirci, cucinarci ecc. Considera poi che l'appetito vien mangiando... quando ti fai comodo un w.end il passo a voler star fuori una settimana è breve :DD
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

CONSIGLIO per acquisto barca 22 piedi semi-cabinato

Messaggio da Topomoto » 15/10/2018, 16:19

Difficile consigliarti un cantiere piuttosto che un altro. Il budget non è molto alto, non comunque tale da permetterti di prendere una barca fresca o in perfette condizioni (tali da non doverci mettere le mani sopra prima di stare tranquilli), però qualcosa si trova. In linea di massima ti consiglierei di orientarti su motorizzazioni fuori bordo, vero è però che su quella misura la qualità costruttiva delle barche americane è difficilmente riscontrabile nei cantieri europei, ma le trovi tutte irrimediabilmente motorizzate con entrofuoribordo. Venendo dalla vela, mi orienterei anche su un gozzo cabinato o su una barca tipo pilotina, con motore entrobordo diesel e trasmissione in linea d'asse (e qui i cantieri italiani non hanno nulla da imparare: Aprea, Sciallino, Patrone, Tripesce ecc.).
Michele

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti