Pagina 1 di 1

CONSIGLIO per acquisto barca 22 piedi semi-cabinato

Inviato: 15/10/2018, 12:03
da pietro
Buongiorno,mi sono iscritto di recente e cerco tra voi dei consigli per acquisto di un semi-cabinato di 22 piedi circa.
Confesso la mia profonda ignoranza sulle barche a motore - io sono velista ed ho una patenta nautica senza limiti - ma
dopo aver chiesto e letto ho le idee ancora confuse sulla tipologia di barche sul mercato.
Il mio obiettivo è una barca che mi permetta di navigare (prevalentemente 2 persone) nell'arcipelago toscano e trascorrere 1,2 notti in uno dei porti delle isole. Ho visto diverse barche da Acquabat a SAVER 650/690... Marinello..ed altri... ma la confusione è tanta.
Ah dimenticavo, come prima barca la vorrei comprare usata e metterei un budget di circa 20K.
Chi di voi può aiutarmi a chiarirmi le idee?
GRAZIE
:DD

CONSIGLIO per acquisto barca 22 piedi semi-cabinato

Inviato: 15/10/2018, 14:55
da ilbarcarolo
Il primo consiglio che mi viene da darti è quello di orientarti su un 24 piedi.
Il costo di un usato per cominciare infatti è abbastanza simile a quello di un 22 piedi ma l'abitabilità e il ventaglio di scelte nettamente maggiore.
Per te che vieni dalla vela, abituato a un baglio largo e ampi spazi in dinette i 22 piedi ti potrebbero stare strettini se intendi dormirci, cucinarci ecc. Considera poi che l'appetito vien mangiando... quando ti fai comodo un w.end il passo a voler star fuori una settimana è breve :DD

CONSIGLIO per acquisto barca 22 piedi semi-cabinato

Inviato: 15/10/2018, 16:19
da Topomoto
Difficile consigliarti un cantiere piuttosto che un altro. Il budget non è molto alto, non comunque tale da permetterti di prendere una barca fresca o in perfette condizioni (tali da non doverci mettere le mani sopra prima di stare tranquilli), però qualcosa si trova. In linea di massima ti consiglierei di orientarti su motorizzazioni fuori bordo, vero è però che su quella misura la qualità costruttiva delle barche americane è difficilmente riscontrabile nei cantieri europei, ma le trovi tutte irrimediabilmente motorizzate con entrofuoribordo. Venendo dalla vela, mi orienterei anche su un gozzo cabinato o su una barca tipo pilotina, con motore entrobordo diesel e trasmissione in linea d'asse (e qui i cantieri italiani non hanno nulla da imparare: Aprea, Sciallino, Patrone, Tripesce ecc.).