Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.White Shark 237

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
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White Shark 237

Messaggio da Beba91 » 10/10/2018, 20:52

Ciao a tutti,
Oggi con un amico (il mio socio di pesca :mrgreen ) sono andato a visionare una barca (per lui). Si tratta di una White Shark 237 del 2002, monta un motore diesel kad32 con piede DP-E sempre del 2002 con circa 250 ore.
A vista sembra ben tenuta e poco utilizzata, a detta del venditore il proprietario la usava poco questa perché possiede anche un Ferretti 50 ( :boh :boh ), costruzione solida, a vedere la prua ad ali di gabbiano dovrebbe tenere molto bene il mare.
Qualcuno la conosce? La possiede o l'ha posseduta?
E sul motore/piede? Affidabilità ecc
Attendo vostri consigli,preziosi come sempre..

Allego qualche foto
Foto 10-10-18, 19 51 04 (1).jpg
Foto 10-10-18, 19 51 04 (4).jpg
Foto 10-10-18, 19 51 04.jpg
Foto 10-10-18, 20 39 16 (2).jpg
Foto 10-10-18, 20 39 16 (1).jpg
Foto 10-10-18, 20 39 20 (1).jpg
Foto 10-10-18, 20 39 20.jpg
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Messaggio da Simbor » 10/10/2018, 21:43

La carena NON è ad ali di gabbiano....
quelli che vedi, sono i ginocchi di carena ..... abbastanza pronunciati ...
il ginocchio è l'ultimo 'baluardo' per darti portanza, quando il resto della carena non ha sortito effetto (ad esempio, andando contro un fronte d'onda)

questa è l'ali di gabbiano per eccellenza
The-ubiqutous-Boston-Whaler-13.jpg
Guarda anche le Mako, che non sono affatto male :ok
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Messaggio da Beba91 » 11/10/2018, 15:28

I boston sono i boston! Però sinceramente a me non piacciono proprio soprattutto i modelli da te postati, ma ce ne sono un sacco!

Ma quindi secondo te non ha una buona tenuta di mare con quella prua? Scusami non mi è chiaro!

Tornando invece alla barca, sul motore/piede che mi dici? @Simbor
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Messaggio da Topomoto » 11/10/2018, 15:39

Cantiere Kelt Marine, ottime barche, robuste e performanti. I White Shark sono diventati dei grandi classici tra i fisherman. Il motore è un altro cavallo di battaglia di Volvo Penta, serie kad con turbina e compressore volumetrico insieme (grande coppia anche a bassi regimi, ottimo spunto). Il 32 è il 'piccolino' della serie: 4 cilindri, 2400cc., 170 cv. Anche il piede è affidabilissimo. Sinceramente per un fisherman di quella dimensione mi orienterei più su un fuoribordo, per una questione di costi di manutenzione. Di contro qui hai pozzetto e specchio di poppa completamente sgombro e prendisole di poppa, nonché motore diesel, con tutti i vantaggi del caso. La manovrabilità potrebbe essere un po' ridotta.
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Messaggio da Beba91 » 11/10/2018, 16:04

Topomoto ha scritto:
11/10/2018, 15:39
Cantiere Kelt Marine, ottime barche, robuste e performanti. I White Shark sono diventati dei grandi classici tra i fisherman. Il motore è un altro cavallo di battaglia di Volvo Penta, serie kad con turbina e compressore volumetrico insieme (grande coppia anche a bassi regimi, ottimo spunto). Il 32 è il 'piccolino' della serie: 4 cilindri, 2400cc., 170 cv. Anche il piede è affidabilissimo. Sinceramente per un fisherman di quella dimensione mi orienterei più su un fuoribordo, per una questione di costi di manutenzione. Di contro qui hai pozzetto e specchio di poppa completamente sgombro e prendisole di poppa, nonché motore diesel, con tutti i vantaggi del caso. La manovrabilità potrebbe essere un po' ridotta.
[
Grazie Michele, secondo te come motorizzazione credi vada bene o sia sottomotorizzata?
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Messaggio da Topomoto » 12/10/2018, 15:03

La motorizzazione è più che adeguata. Non fermarti al solo valore di potenza massima di 170 cv, è vero che quella barca potrebbe montare tranquillamente un fb da 200 o 250 cv, ma la coppia sarebbe minore del kad32. In poche parole un fb di potenza maggiore non spingerebbe in condizioni di mare formato come il kad, darebbe maggiore velocità massima magari, ma meno spinta in basso. Inoltre il baricentro basso dell'efb rende la barca più stabile e la trasmissione dp fornisce una spinta più equilibrata ed efficiente, riducendo la cavitazione e la tendenza della barca a 'tirare' da una parte come con un mono fb. Sicuramente un fb più potente è più leggero, più veloce e meno dispendioso in manutenzione (ma consuma come se non di più del kad32). Forse se l'uso preponderante deve essere la pesca a traina, aggiungerei un ausiliario di una decina di cv con elica da spinta (che ti garantisca andature inferiori ai 3/4 kn, difficilmente ottenibili con il kad anche al minimo, e che ti riporti comunque a casa se dovesse sopraggiungere un'avaria al kad).
Michele

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Messaggio da Beba91 » 12/10/2018, 20:48

Ti-Grazie Michele per la seconda volta, il mio amico sarà sicuramente contento di leggere le tue risposte :) io per il momento mi tengo stretto lo Zaniboni :figo
Anche se non escluderei un prossimo acquisto in comune per la pesca :roll :roll :roll
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Re: White Shark 237

Messaggio da Sumo » 12/10/2018, 21:01

Confermo tutto quello detto da Michele (topomoto)
Barca molto Marina ottimo fisherman motore con buona spinta sin dai bassi giri grazie al volumetrico

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