Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da ilbarcarolo » 18/09/2018, 17:21

Tutto a posto Elio, è stato solo un banale fraintendimento :DD

Montanari, valligiani, cavalieri o villici ... basta avere amore per il mare e rispetto per gli altri :wink :ok


Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Luigi1968 » 19/09/2018, 1:23

Tutto a posto, tranquillo
abito in montagna da 30 anni, ma sono veneziano puro sangue.
Solo abitando qui si apprezza la gente che ci vive e che più di ogni altro rispetta l'ambiente a 360 gradi.
Mi sembrava comunque doveroso da parte mia, non far sorvolare il tuo appunto nel rispetto di mia moglie e di amici .
Mi ribadisco .... Tutto ok

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Maurizio1049
nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/04/2019, 22:24
Stato: Non connesso

Re: Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Maurizio1049 » 04/04/2019, 22:39

Ciao #Elio79,
non so se hai già trovato la barca che cercavi ma se hai delle domande da pormi di risponderò ben volentieri perché posseggo un Patrone 25 Convertibile motorizzato Yanmar 125 x 2 da 4 anni. Credo di conoscere molto bene motori e natante e di consigliarti se necessario. A disposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Franz-One
utente registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 14/09/2018, 17:57
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte
Stato: Non connesso

Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Franz-One » 05/04/2019, 10:43

Luigi1968 ha scritto:
19/09/2018, 1:23
ma sono veneziano puro sangue.
Adesso si spiegano tante cose.... :muro :muro :muro




@luigi: :kiss
Franz-One


Autore del topic
Elio79
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2018, 2:59
Stato: Non connesso

Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Elio79 » 05/04/2019, 22:12

Maurizio1049 ha scritto:
04/04/2019, 22:39
Ciao #Elio79,
non so se hai già trovato la barca che cercavi ma se hai delle domande da pormi di risponderò ben volentieri perché posseggo un Patrone 25 Convertibile motorizzato Yanmar 125 x 2 da 4 anni. Credo di conoscere molto bene motori e natante e di consigliarti se necessario. A disposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[
Ciao Maurizio, sfortunatamente ho abbandonato il progetto . . . . anzi a dire la verita' e in stand by :DD sto valutando un altro tipo di investimento per il momento che non ha niente a che fare con la nautica.
Comunque diventare possessore di una barca come la tua e una delle cose da fare prima o poi :wink
Detto questo visto che ti sei messo a disposizione dimmi:
Pro
Contro
Velocita' di crociera e consumi orari
Hai fatto qualche crociera? Di solito che uso ne fai?
Fai uscite lunghe?

Scusami ma la curiosita' e tanta visto che ho tempo voglio valutare bene se e' l'imbarcazione che fa per me . . . .poi . . .hai dato la tua disponibilita' :gy

Avatar utente

Maurizio1049
nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/04/2019, 22:24
Stato: Non connesso

Re: Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Maurizio1049 » 06/04/2019, 0:59

Quando ho venduto la mia vecchia barca avevo già le idee chiare ed ho puntato subito al Patrone 25. Ne ho visti un paio in giro per l’Italia per la maggior parte in Liguria ed al salone ho parlato con i proprietari del cantiere. A quel punto ero in grado di trarre le mie conclusioni: mi giocavo l’usato di 200 barche costruite dal cantiere, con diverse motorizzazioni più o meno valide. Per ovvi motivi di affidabilità ho puntato sugli Yanmar piuttosto che fnm, volvo d3 o altro. Ne ho trovata una del 2008 con 650 ore, l’ho provata ed acquistata.
Passiamo ai PRO: è una barca massiccia dove lo strato di resina è consistente, pesa 5600 kg a secco per 7,48 metri di lunghezza, ha una linea classica, direi intramontabile, gli interni sono in multistrato con rifinitura ciliegio.
In quegli anni producevano 2 disposizioni interne con la cucina sottocoperta tra cuccetta e dinette o in dinette vicino alla porta, quest’ultima soluzione migliore secondo me perché è più comodo cucinare vicino alla porta piuttosto che sottocoperta. L’utilizzo mio è prevalentemente per le uscite giornaliere con la famiglia 4 persone e per 2 crociere all’anno di una decina di giorni. Nella cuccetta di prua si sta in 3 ( moglie e 2 bimbe) ed in dinette ci sto io abbassando il tavolo (lunghezza max 180). La barca è ben equilibrata con i motori centrali (Sciallino 25 li ha un po’ più a poppa), centrali li preferisco. Metterci le mani è facile basta spaiolare in dinette e si raggiunge benissimo ogni apparato del motore. L’hanno prodotto anche con Yanmar 180,sicuramente meglio dei miei 125. La manovrabilità con 2 motori è buona non so come si comporta la versione monomotore. La struttura è particolarmente alta, in cabina si sta comodamente in piedi fino a 185-190. Il cantiere ha prodotto anche il 25 convertibile con il fly ma a parer mio un pò stona tutta sta sovrastruttura della cabina vista la lunghezza ridotta della barca (ft 8,50). Insomma di pro ne ha tanti, vivibilità (sembra un camper), costruzione, manovrabilità, navigazione, affidabilità dei motori ed autonomia (200 litri x 2).
CONTRO: ce ne sono come in tutti i cantieri, piccoli particolari che forse in fase di costruzione si poteva intervenire richiedendo le modifiche al cantiere, un esempio? Il serbatoio dell’acqua di capienza limitata ca. 100 litri, il teak mutistrato che dopo dodici anni va sostituito perché lo strato nobile si consuma (succede anche ad altre marche più blasonate), dormire in barca non è come dormire sul materasso di casa, e tanti piccoli cos’è aggiustabili se si ha manualità.
La cosa che mi urta di più è la forma della chiglia dello scafo che risulta più alta degli assi e delle eliche e pure dei timoni rendendo le parti in movimento più vulnerabili in caso di contatto con bassi fondali o oggetti galleggianti in mare. Al momento tutto bene ma a volte ciò mi spaventa.
Tirando le somme dopo 4 anni mi ritengo soddisfatto di Patrone tranne il fatto che l’operaviva risulta un po’ umida e che consiglio a chiunque abbia l’intenzione di acquistarne uno usato di misurare l’umidità con un igrometro e di trattare preventivamente lo scafo onde evitare spiacevoli spese in futuro per risanarlo.
Velocità e consumi? Con le mie motorizzazioni la barca fa 24 nodi a carena pulita, 17 di crociera, 8-9 massimo in dislocamento.
In una media di una vacanza di 500 miglia ho consumato (non sono uno smanettone), dai 13,5 ai 15,5 l/h x tutti e 2 i motori ma sottolineo prevalentemente in dislocamento a 8-9 nodi, comodo comodo col pilota automatico ed ogni tanto qualche sgroppata a 17 ma mai a manetta. Saluti
ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/201904 ... 23ee95.jpg[/IMG]ALLEGARE//USA_LA_GRAFFETTA_tapatalk-cdn.com/201904 ... f635d2.jpg[/IMG]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Autore del topic
Elio79
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2018, 2:59
Stato: Non connesso

Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Elio79 » 06/04/2019, 21:15

Grazie Maurizio, ottima recensione, diciamo che coincide con l'utilizzo e uso che mi sono prefissato anch'io.
Una cosa non mi e' chiara perche' utilizzi una semiplanante in dislocamento? Per massimizare i consumi non sarebbe meglio utilizzare le manette al famoso 80% che poi risulterebbe la velocita' di crociera dove i consumi orari con la velocita' dovrebbero essere massimizzati?

Avatar utente

Maurizio1049
nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/04/2019, 22:24
Stato: Non connesso

Re: Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Maurizio1049 » 06/04/2019, 21:25

Il Patrone plana dai 17-18 kn, disloca senza appopparsi fino a 9 kn, tutto quello che c’è tra i 9 ed i 17 significa dislocare consumando con un assetto sbagliato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Maurizio1049
nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/04/2019, 22:24
Stato: Non connesso

Re: Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Maurizio1049 » 06/04/2019, 21:43

Altro punto dolente da non sottovalutare è che tutti i cantieri all’atto della vendita ti rifilano ancore economiche inadeguate, la mia era una Trefoil da 10 kg (imitazione della Bruce), compatta nel musone di qualsiasi motoscafo ma assolutamente inappropriata per una barca che pesa 5600 kg e che ha un’opera morta così alta. La sconsiglio vivamente a volte vedo motoscafi da 30 piedi e più con ancorette ridicole capaci di mandarti a scogli al primo stratempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Autore del topic
Elio79
utente registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2018, 2:59
Stato: Non connesso

Gozzo 25 o 27 !!! Quale scegliere??

Messaggio da Elio79 » 06/04/2019, 23:13

Maurizio1049 ha scritto:
06/04/2019, 21:25
Il Patrone plana dai 17-18 kn, disloca senza appopparsi fino a 9 kn, tutto quello che c’è tra i 9 ed i 17 significa dislocare consumando con un assetto sbagliato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[
Ah perfetto! Questa non la sapevo e alla fine e' un'ottimo se si vuole fare una navigazione traquilla come ben dicevi te.
E' un altro aspetto di queste barche da tenere in considerazione.

Risparmiare sull'ancora e' una brutta cosa pero' :acc

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti