Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.primi consigli

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da My only » 10/12/2018, 12:57

Aver un gommone da 4 metri è come avere una barca da 2,50 come abitabilità

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk




Avatar utente

My only
utente registrato
Messaggi: 813
Iscritto il: 24/09/2018, 21:53
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da My only » 10/12/2018, 12:59

Io cercherei non meno di 5,50 metri come barca e 6 metri com e gommone

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk



Avatar utente

Matteo Benetello
utente registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2018, 17:51
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da Matteo Benetello » 10/12/2018, 17:11

My only ha scritto:
10/12/2018, 12:57
Aver un gommone da 4 metri è come avere una barca da 2,50 come abitabilità

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
[
Quoto!


ste964
utente registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/08/2019, 17:50
Stato: Non connesso

primi consigli acquisto barca

Messaggio da ste964 » 20/08/2019, 15:26

Ciao a tutti.
inizio a "rompere", premetto che patente BE avendo già carrello trasporto auto e auto che trasporta fino a 2000 kili.
L'idea è acquistare un cabinato con buona potenza, previa acquisizione patente e portarmelo dietro al bisogno mettendolo in acqua ogni volta.
Mi piacerebbe un 4/5 posti per condividere con gli amici e la patente la vorrei oltre le 12 miglia per non perdermi nessuna possibiltà.
Sto pensando ad una barca con scafo in vetroresina perchè mi sembrano quelle con meno manutenzione, ma cosa controllare per evitare sorprese?
Poi motore/i meglio entrobordo o fuoribordo? Secondo voi quanti cavalli è meglio?
Me la un po' cavo con la meccanica auto, la manutenzione cosa comporta, cosa è meglio controllare su un motore nautico?
Mi piacerebbe fare week end in barca e dormirci anche, cosa vado incontro ad ormeggiare nei porti o addirittura in restare vicino alla costa?
A livello di immatricolazione, tassazione, assicurazione, spese di gestione, varie ed eventuali, le barche sono o meglio o peggio di un auto?
Scusate la valanga di informazioni e graziwe in anticipo per le risposte :DD

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da Topomoto » 20/08/2019, 16:24

Molto velocemente: cabinato per 4/5 persone, occorrono almeno un centinaio di cavalli (possibilmente fuori bordo 4 tempi di ultima generazione), barca ovviamente in vetroresina, a livello di costi auto e barca non sono nemmeno confrontabili (risparmi solo sul bollo, che non c'è, e sulla responsabilità civile). Una barca così comunque non è comodissima per varo e alaggio alla giornata.
L'ormeggio in porto o la rada non creano nessun problema, ovviamente ci sono alcune accortezze da seguire. Prima dell'acquisto è bene far controllare impianto idraulico, impianto elettrico e motore da meccanico nautico di fiducia.
Michele

Avatar utente

Matteo Benetello
utente registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2018, 17:51
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da Matteo Benetello » 20/08/2019, 18:32

Un mio amico ha un Capelli CAP 25 WA motorizzato Yamaha V6 300, che ti consiglio di guardare. Fa spesso uscite con 5/6 persone, e devo dire che per la misura si sta tutti molto comodi, è ben costruita, ha una discreta carena, e un bagno separato estremamente generoso per la categoria. Pesa all'incirca 1800 Kg a vuoto, quindi ho qualche dubbio sulla carrellabilità su 2000 Kg. Poi ho visto in Marina un Marinello 26 cabin che mi è piaciuto molto
Su queste misure+ bisogno di uso su carrello ti consiglio vivamente un Fuoribordo (anche se toglie abbastanza vivibilità alla plancetta).
Per essere tranquilli con almeno 5 persone a bordo io meno di 150 cavalli 2t non prenderei, oppure 200 cavalli 4t (per via della maggior accelerazione che può dare un 2t). Per fare qualche notte a bordo è meglio prendere almeno un 23/24 piedi, magari che disponga di bagno separato.

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [bot] e 133 ospiti