Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.primi consigli

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da mozzoyak » 26/08/2018, 23:48

Ho già accennato nelle presentazioni. Con un paio di amici ci accingiamo ad acquistare la nostra prima barca. Siamo una ciurma di 3 elementi, usciremo insieme alternando uscite anche con le rispettive famiglie. Tanto siamo tutti amici. Avremo a bordo anche due piccole, una di 2 anni e l'altro che compirà un anno a breve. Uniamo le forze per dividere le spese di mantenimento della barca e soprattutto di rimessaggio.
Le uscite saranno in alcuni casi di pesca e quando siamo con la famiglia dedicate a raggiungere posti per fare il bagno lontani dalla ressa.
Tra le tipologie di barca che ho personalmente visionato che poi mi sentirò di segnalare al resto della ciurma ci sono:
-Gabbianella
-Tonnetto
In generale anche se ho un debole per le pilotine e amo spassionatamente i gozzi con motori entrobordo, pensavo a una open possibilmente con tendalino e qualche comodità per la famiglia. La pilotina mi piace, ma trovo che la copertura sia scomoda quando si viaggia in più persone e il gozzo per me sarebbe la decisione giusta, ma i prezzi non sono abbordabili. Il gozzo ligure è bellissimo e ho sentito che ha una tenuta di mare eccezionale.
Detto questo pensavo a una open anche nell'ottica di pescarci più comodamente, per questo come categorie mi sembrava ci fossero come potenziali la gabbianella e il tonnetto.
per cominciare ditemi se ho inquadrato giustamente la tipologia di barca che più fa per noi.
Come dimensioni pensavo a quelle di un tonnetto classico, tra i 5 e i 6 metri. Che possa portare almeno sei persone a bordo.
Altra cosa per avere un'idea: di base una barca come costi ha: rimessaggio, assicurazione motore e assicurazione carrello (che non so quanto possa essere), per il resto la manutenzione...che io sappia va data l'antivegetativa sullo scafo ogni uno-due anni, in base a come è messo. Giusto? Il motore va revisionato ogni quanto?
Detto questo come vedete sono veramente all'inizio, non so niente. Prima di fare l'acquisto vorrei sapere dove andare parare.
INfine quando cominceremo a visionare le prime barche (tramite annunci ecc.) cosa controllare bene bene per evitare di prendere inchiappettate?
Grazie.
Per avere un esempio pratico su cui discutere ad esempio ho visto questo che sembra mooooooolto interessante.
https:***.subito.it/vi/261453954.htm***
Il nostro budget per adesso è sui 1000 euro a testa, quindi orientativamente 3000 euro totali.
Quell'annuncio ad esempio mi sembra una buona occasione, in base a ciò che cerchiamo, che ne dite?
Grazie in anticipo



Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da boccadilupo » 27/08/2018, 0:01

io credo che per sei persone a bordo, anche se due sono bimbi, l'esempio che hai postato sia troppo piccolo sia per spazi che per motorizzazione........è piccola anche per pescarci in tre, ma è sempre un mio giudizio.
Fossi in voi se le uscite non saranno moltissime opterei per noleggiare di volta in volta un paio di gommoni e stare più comodi e sopratutto sicuri nel poter dare manetta per rientrare velocemente in caso di necessità, eliminate le spese di manutenzione e con quel budget qualche uscita per un paio di stagioni le fate......... in caso invece siete veramente convinti che acquistare sia la soluzione migliore e che le uscite saranno frequenti, fossi in voi mi sacrificherei un pochino e proverei ad aumentare un pò il budget............. :boh
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da Luigi1968 » 27/08/2018, 8:56

Dalla tua descrizione della barca ideale purtroppo per te e amici, un 5 metri e assai piccolo.
Ti faccio alcune domande per mirare meglio il tiro.
Siete provvisti di patente nautica?
Le zone in cui andrete a navigare, sono relativamente calme o subiscono variazioni meteo improvvise?
La barca, visto che parlavi di rimessaggio, la tenete in darsena/cantiere o in un rimorchio per vararla/alarla di volta in volta?


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk



se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da mozzoyak » 27/08/2018, 10:20

Allora, in effetti ho buttato parecchia carne al fuoco :uhm
Sicuramente sarebbero più le uscite con al massimo 3 persone a bordo che altro. Nel senso la barchetta o verrebbe usata per la pesca o per la famiglia. Potrebbe capitare di uscire in sei persone qualora siamo tutti liberi e ci programmiamo un'uscita di gruppo. Con gli altri miei amici ci siamo detti di pescarci, ma le volte che saremo effettivamente liberi tutti e tre saranno scarse. Sicuramente uno dei due è un mio compagno di uscite in kayak, quindi, con lui conterò di uscire più spesso. Il terzo viaggia spesso per lavoro, quindi la userà principalmente con la sua compagna.
Ogni tanto io porterò la mia famiglia (compagna + figlia di 2 anni) e magari ogni tanto capiterà di uscire due coppie + due bambini.
Le zone nostre sono tra Livorno e Pisa. Ci possono essere bruschi cambiamenti del meteo come ovunque, ma non sono zone "famose" per le condizioni estreme diciamo. Abbiamo la bellissima zona che costeggia il parco Migliarino Sanrossore, potremmo scegliere di cercare un posto barca durante la stagione che va da maggio a ottobre in Bocca d'Arno dove ci sono un sacco di rimessaggi oppure zona Scolmatore dietro al porto di Livorno, davanti alla quale ci sta la bellissima secca delle Melorie. In ogni caso la scelta del carrello sarebbe per la comodità di poterla togliere dall'acqua nei periodi freddi (e usarlo per le giornate di pesca sfruttando gli scivoli) e per poterla portare a casa per i vari lavoretti di manutenzione. Io ho un furgone con il gancio traino.
Nessuno di noi ha la patente nautica.
Che dite? Piucchealtro consigli riguardo a motore e tipologia.
:oops:

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da Beba91 » 27/08/2018, 13:15

Purtroppo senza patente nautica hai un grosso limite! Contando un motore fuoribordo 40/60 o 40/70 non potrai montare, e di conseguenza più di un open (o piccola WA) di 5/6 metri non puoi scegliere.
Come tipologia di barca visto che usereste la barca per la pesca io consiglio il WA (sono di parte perché ne possiedo una pure io ed esco spesso per pescare ma anche per gite in Laguna) così hai tutto lo spazio che vuoi è in più un piccolo ripostiglio sotto la prua per stivare l’attrezzatura che non usi e avere sempre il pozzetto libero.
Se esci con la famiglia e bimbi piccoli, nelle ore più calde puoi usare la cabina per far stare al riparo i bimbi.
Però mio consiglio personale è fare la patente questo inverno per cercare una motorizzazione un po’ più grossa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da ilbarcarolo » 27/08/2018, 15:20

Comincio dalla fine: la motorizzazione e relativa patente nautica.

Fossi in voi comincerei a investire parte dei vostri soldi per la patente. Passerete l'inverno preparandovi e divertendovi.

Il motivo è semplice, i 40 cavalli sono veramente pochi se volete uscire a pescare o a far diporto in sicurezza con la famiglia. Prima o poi capiterà ad esempio volenti o nolenti di dover affrontare un po di mare di prua. Con 40 cavalli andate poco lontano.
Troverete poi più facilmente e a prezzi più economici barche con una motorizzazione maggiore, oppure dei motori vecchiotti che non è più possibile condurre senza patente.

Vi ricordo infatti che con la nuova normativa la patente è richiesta anche entro sei miglia dalla costa, quando a bordo dell’unità è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi, o a 1.000 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi fuori bordo, o a 1.300 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entro bordo.

Le due barche sulle quali avete posato l'occhio sono un classico nel mondo della nautica e hanno avuto una bella diffusione.
Qualcuno qui sul forum ha posseduto la gabbianella se non ricordo male... non mancherà di raccontarvi in dettaglio pregi e difetti ( vero gugu? :wink )

Io come barca da battaglia da spartire con gli amici mi orienterei su un sei metri, lasciando perdere i gozzi che oltre a essere cari sono anche scomodi in questi tagli per la famiglia: probabilmente fareste vomitare le vostre donne alla prima uscita :facepalm meglio un bell'open planante con il quale raggiungere rapidamente una bella insenatura e godersi la giornata al fresco sotto un bel tendalino e con un minimo di comodità come un frigo, un bel prendisole e un bagnetto chimico.

Poi l'appetito vien mangiando e chissà che in futuro qualcuno di voi non si appassioni, a quel punto vi potrete lanciare nella gestione di un mezzo più idoneo e importante, chissà.

In bocca al lupo, tutto il forum tifa per voi e vi riempirà di consigli !!!
dateci dentro che il momento è propizio per acquistare.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Gugu03
Moderatore
Messaggi: 1093
Iscritto il: 09/06/2016, 11:53
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da Gugu03 » 27/08/2018, 15:36

non conosco il tonnetto, ma conosco molto bene la gabbianella modello vecchio perchè ne ho avute 2
fu una genialata di un piccolo cantiere livornese che produsse una lancia planante con soli 25 cv cosa quasi impossibile per uno scafo da 5 mt, visto che all'epoca il massimo consentito senza patente era appunto 25 cv. la particolarità è quella di avere una scafo piatto che la rende piuttosto stabile e asciutta, ma ovviamente senza morbidezza sull'onda.
posso dirti che per il mare della zona, che quasi sempre il pomeriggio presenta il conto con un vento di ponente, questa è una delle poche barche che ti riporta a casa abbastanza tranquillamente, ovviamente facendo un giusto rapporto con le misure. se ne trovano a diversi prezzi, a seconda dello stato
però ricordati che al massimo si può salire in 5!!!
come entry level è perfetta
irrimediabilmente ammorbato

Avatar utente

boccadilupo
Amministratore
Messaggi: 1816
Iscritto il: 08/06/2016, 20:14
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da boccadilupo » 29/08/2018, 13:27

Quindi ? Come procedono le valutazioni ??
il bello di un forum è il puro spirito di condivisione.........!!!!


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da mozzoyak » 12/11/2018, 19:49

Scusate sono stato un pò latitante...
nel frattempo siamo sempre in cerca, molto lentamente per vari motivi.
Per adesso mi sto un pò informando su vari tipi di motore, rimessaggio ecc. Premesso che:
Probabilmente succederà di rado di usare la barca insieme, nel senso che ognuno di noi ha lavori diversi, giorni liberi diversi, quindi ognuno la userà con la propria famiglia in momenti separati, magari qualche pescata insieme. Al massimo il trasporto sarà di 4-5 persone.
Qui in Toscana, in particolare nelle zone intorno a Livorno la gabbianella è un classico. Sembra una barca ideale per la famiglia. E se ne trovano parecchie intorno ai 2000 euro compreso motore (generalmente 25 cavalli un pò datato 2 tempi).
Avrei anche adocchiato una barca che sono andato a vedere oggi. E' un gozzo di 5 metri. Molto spartano, ma a me fa impazzire. L'omino che lo vende è delle mie zone e ora come ora ce l'ha su un carrello stradale omologato. Chiede 1600 euro trattabili per barca e carrello (al telefono mi ha già detto 1400). Qualche lavoretto da fare c'è. Volendo potrebbe aggiungere al pacchetto un motore fuoribordo Yamaha 9.9 4 tempi del 2014 pare con non molte ore di moto. Sempre rimessato. Per barca motore e carrello vuole 3500 trattabili. Il motore è uno da tiro. Non ne so molto. MI potete consigliare? Il gozzo è predisposto anche per montare un entrobordo. Non conosco i costi. MI sembra di capire che un entrobordo è più scomodo per una serie di motivi.
Per quanto riguarda il rimessaggio: mi sembra di aver capito che funzioni così in base a diverse zone. O uno compra insieme alla barca il "posto barca", pagandolo anche parecchio ma che gli permette poi di entrare di diritto in un circolo in cui i costi sono bassi (tipo 100 euro l'anno). Oppure uno la mette in rimessaggi privati per la stagione estiva o tutto l'anno, in cui i costi sono più alti, ma in questo caso non paga il "posto barca" per entrare.
In base a questo stiamo valutando se acquistare anche il carrello o meno, per avere la possibilità di gestire la barca in maniera autonoma senza dover pagare ogni volta per tirarla fuori dall'acqua (per la manutenzione).
Cosa consigliate?
Allego foto del gozzo, per capire se secondo voi è una buona base di partenza o è una ciofeca. :sparo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da mozzoyak » 12/11/2018, 19:52

altra foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da Beba91 » 12/11/2018, 22:07

Sinceramente per 4/5 persone mi sembra piccolina
Attitude makes the difference

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da Luigi1968 » 12/11/2018, 22:15

Non so quanto possa costare un motore da 9.9 CV, ma a occhio 2100 € per il motore mi sembrano tantini.

Anch'io sono d'accordo con Beba ... Per 4 - 5 persone è un po' risicata inoltre il gozzo è una barca che va esclusivamente in dislocamento.
Non so le tue esigenze, ma a me non fa impazzire viaggiare così lento.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da Beba91 » 12/11/2018, 22:20

In più secondo me per la pesca non è proprio adatta in quanto per pescare ti serve spazio per attrezzature ecc e li non ne vedo molto; poi per pescare in zona vostra quante migli devi fare? In dislocamento non è il massimo, forse preferibile una barca più veloce!
Guardare qualche open 5 metri con un 40cv?
Attitude makes the difference

Avatar utente

Matteo Benetello
utente registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2018, 17:51
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da Matteo Benetello » 13/11/2018, 11:44

Secondo me per 4/5 persone mi sembra troppo piccola...sono d'accordissimo con tutti quelli che ti consigliano e Walk Around o Open...un Gozzo a parer mio ha spazi troppo sottodimensionati per 5 persone.
Inoltre consiglio di fare prima la patente nautica, così da poter prendere barche con motori più grandi di un 40 cavalli, in quanto se già siete in 4 o 5 persone e magari viene su un pò di mare...tra bambini e donne accadrebbe il finimondo :sarc .
Inoltre è meglio prendere inizialmente una barca che plani senza alcun problema con 5 o anche 6 persone a bordo (cosa che un 40cv non può fare purtroppo), ti sconsiglio una barca dislocante


Autore del topic
mozzoyak
utente registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: 18/08/2018, 10:02
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da mozzoyak » 13/11/2018, 17:10

Fermo restando che sono innamorato del gozzo, sono pienamente d'accordo con voi. Anche se il gozzo mi sembra di aver capito che ha una tenuta di mare eccezionale, rimane una barca lenta e in caso di forzato rientro con famiglia a bordo non è il top.
E' decisamente più comoda una barca più veloce e open tipo gabbianella.
In ogni caso nelle mie zone c'è un sacco di gente che ha barchine senza dover prendere la patente nautica con motori 25, 40 cv. Basta tener d'occhio il mare e uscire nelle giornate più sicure soprattutto quando si hanno dei bimbi a bordo.
Sul discorso rimessaggio forse a questo punto conviene prendere un pacchetto "barca + motore + diritto di ormeggio", così poi da avere posto barca fisso in circolo nautico e spendere meno rispetto a un rimessaggio. Unica cosa: cosa tenere d'occhio nelle trattative per non rimanere fregati? Tipo...abbiamo sentito uno che vende una gabbianella + motore 25 cv Yamaha 700top + posto barca, con tutte le dotazioni, rollbar, tendalino ecc. a 5500 euro trattabili. Poi una volta presa la barca e posto, si paga 100 euro l'anno per il circolo. Posto barca nei canali a Livorno. Che ne pensate?
Ha detto però che va tirata la barca fuori dall'acqua e va fatta l'antivegetativa...quali sono i costi di questa operazione?

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da Beba91 » 13/11/2018, 21:58

Per quanto riguarda la barca che dici il prezzo ci può stare. Il Top 700 Yamaha è un 25/50 gran motore che spinge come pochi lo fanno, valore 1000/1200€. Quindi se è tutto in ordine il prezzo richiesto è giusto.

Per quanto riguarda l’antivegetativa su una barca di 5 metri, la spesa non è moltissima se te la fai da te...un paio di litri (anche meno) di AV ti bastano.
Per la scelta opterei per una AV autolevigante, a meno che tu non decida di tenere la barca per più di una stagione in acqua, a questo punto dovresti optare per una AV a matrice dura.
Attitude makes the difference

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da Topomoto » 14/11/2018, 14:41

Una barca di 5 mt. si fa con meno di un litro di av (2 mani a rullo). Con un litro stai comodo e volendo puoi anche scialare usando il pennello :mrgreen . Autolevigante solo su barca planante, ovviamente :ok
Michele

Avatar utente

mircogiomi
utente registrato
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/06/2016, 12:09
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

primi consigli

Messaggio da mircogiomi » 14/11/2018, 16:53

Ciao Mozzoyak!

complimenti per la bella decisione :ok ed in c..o alla balena per la scelta e la ricerca.

Un solo dubbio: durante la stagione, tra lavoro e meteo, le uscite sono sempre meno di quelle che si spera. Spero davvero che riuscirete a mettervi d'accordo perché io già litigo con me stesso per usarla al posto mio (sono bipolare :sarc ), figuriamoci se ad usarla sono tre famiglie diverse :mart

Tienici informati! :birr :birr :birr
Mirco
Ilver Daytona 40

Avatar utente

Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Connesso

primi consigli

Messaggio da Keijar » 14/11/2018, 18:22

mircogiomi ha scritto:
14/11/2018, 16:53
Ciao Mozzoyak!

complimenti per la bella decisione :ok ed in c..o alla balena per la scelta e la ricerca.

Un solo dubbio: durante la stagione, tra lavoro e meteo, le uscite sono sempre meno di quelle che si spera. Spero davvero che riuscirete a mettervi d'accordo perché io già litigo con me stesso per usarla al posto mio (sono bipolare :sarc ), figuriamoci se ad usarla sono tre famiglie diverse :mart

Tienici informati! :birr :birr :birr
[
concordo tantissimo..
Tiziano

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: primi consigli

Messaggio da Luigi1968 » 14/11/2018, 22:41


mircogiomi ha scritto: Spero davvero che riuscirete a mettervi d'accordo perché io già litigo con me stesso per usarla al posto mio (sono bipolare :sarc )
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti