Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Come alare il tender con la passerella

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Rati14 » 01/06/2018, 8:19

Buongiorno a tutti, con la nuova barca ho acquistato anche un tender con la chiglia rigida, uno Geniuss, molto pratico per lo specchio di poppa abbattibile ma anche molto molto pesante. Con il motore poi diventa molto difficile da sollevare. Il vecchio proprietario mi ha detto che alava e varava il tender con la passerella. Non l’ho mai fatto perché sul Fiart 30 avevamo un tender leggero con un piccolo motorino che spostavamo facilmente a forza di braccia. Qualcuno di voi usa la passerella per muovere il tender?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Raffaella

Avatar utente

magoo
utente registrato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/06/2016, 13:40
2017 x 1
Grazie Inviati: 4 volte
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da magoo » 01/06/2018, 8:47

Ciao Raffaella! Io uso la passerella per alare e varare il tender, collegando una sospendite nella parte inferiore della passerella (sono tre cimette una a prua del tender e due a poppa) . Io ho una Opacmare che ha già degli agganci nella parte inferiore per collegare la sospendite e poi viene utilizzata come una gru: si solleva il tender, si allunga la passerella ed infine si abbassa piano piano finchè il tender non tocca l'acqua.

Devi ovviamente fare qualche prova piano piano la prima volta, perchè non so quanto è lunga la tua passerella rispetto alla spiaggetta di poppa.

La sospendite la puoi fare da sola con tre cimette o catene (io ho usato le cimette) oppure la trovi già confezionata sui più importanti negozi on line di nautica. :ciao :ciao
Francesco


andi
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/04/2017, 18:11
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da andi » 01/06/2018, 11:00

Bisogna vedere quanto può sollevare la passerella, sopratutto quando la estendi
Andrea

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Rati14 » 01/06/2018, 11:28

magoo ha scritto:Ciao Raffaella! Io uso la passerella per alare e varare il tender, collegando una sospendite nella parte inferiore della passerella (sono tre cimette una a prua del tender e due a poppa) . Io ho una Opacmare che ha già degli agganci nella parte inferiore per collegare la sospendite e poi viene utilizzata come una gru: si solleva il tender, si allunga la passerella ed infine si abbassa piano piano finchè il tender non tocca l'acqua.

Devi ovviamente fare qualche prova piano piano la prima volta, perchè non so quanto è lunga la tua passerella rispetto alla spiaggetta di poppa.

La sospendite la puoi fare da sola con tre cimette o catene (io ho usato le cimette) oppure la trovi già confezionata sui più importanti negozi on line di nautica. :ciao :ciao

Grazie, in effetti su un sito di nautica ho trovato un set di tre catene ricoperte di gomma di un metro e mezzo ciascuna, da collegare, come dici tu, a due ganci a poppa e uno a prua del gommone. Le altre tre estremità dovrebbero agganciarsi alla passerella (ho una Besenzoni che sicuramente ha due buchi laterali nella parte inferiore sulla estremità e non ricordo se ne ha anche un terzo centrale).
Oppure una sospedita in poliestere con fibbie di regolazione per la misura che convergono su una specie di triangolo. Cerco le foto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Rati14 » 01/06/2018, 11:36

IMG_0631.JPG
IMG_0631.JPG


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Raffaella

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Rati14 » 01/06/2018, 11:37

andi ha scritto:Bisogna vedere quanto può sollevare la passerella, sopratutto quando la estendi
Il vecchio proprietario la usava quindi penso si possa fare. Basta capire come Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Topomoto » 01/06/2018, 15:07

Ciao Raffaella, per le sospendite puoi utilizzare tranquillamente della cima di diametro adeguato (8 o 10 vedi tu, dovrebbe bastare).
I golfari di aggancio sul tender sarebbe meglio fossero interni alla chiglia per evitare danni da sfregamento ai tubolari.
Con uno spezzone di cima abbondante ti leghi ai fori sotto la passerella (la Besenzoni ne ha due apposta) e lasci un cappio al centro dello spezzone in modo da formare un triangolo con la passerella. Con altre tre sezioni fai le sospendite che devono terminare tutte con un anello o un cappietto (una semplice gassa va benissimo). Dovrai fare un po' di prove sulla lunghezza degli spezzoni in modo da evitare che il battello si inclini longitudinalmente o trasversalmente durante il sollevamento (comunque durante la movimentazione tieni sempre in mano 2 cime collegate a prua e poppa del battello).Tipicamente i 2 spezzoni di poppa saranno uguali e più corti di quello di prua. Trovata la misura delle sospendite, collega i tre cappi con un moschettone di diametro adeguato (evita di usare il grillo, che, anche se più sicuro del moschettone, è davvero scomodo da aprire e chiudere ogni volta). Tieni le sospendite sempre unite dal moschettone sul fondo del battello, pronte per poter essere agganciate al cappio che pende dalla passerella.
Durante le operazioni fai in modo che il battello sia completamente sollevato dalla barca prima di innescare il movimento orizzontale che lo porta fuori (o dentro) dalla barca stessa. Tenete sempre il battello fermo quando è in aria seguendone il movimento (direttamente con le mani o con le cime collegate a prua e poppa), e prestate maggiore attenzione quando il mare è un po' mosso.
In realtà il tutto è più facile a farsi che a dirsi, vedrai che dopo un paio di manovre non avrete più problemi :ok
Michele

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Rati14 » 01/06/2018, 23:08

Grazie Michele, chiarissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

batman54
utente registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/04/2017, 23:41
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da batman54 » 06/06/2018, 20:04

Per meglio comprendere l'utilizzo della passarella anche come gruetta allego queste immagini scannerizzate dal mio manuale da cui si capisce bene come poter agire sia in verticale che in orizzontale.
004.jpg
005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Luigi

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Gnagnolo » 07/06/2018, 10:27

Fino a un paio di anni fa usavo la configurazione dell’immagine (cavo fissato in A, carrucola in B) ma in estensione faceva troppo sforzo e non riuscivo ad alare bene... sentivo la passerella che soffriva.
Lo scorso anno ho eliminato la carrucola e ho agganciato direttamente su B e mi è cambiata la vita ora sembro un gruista navigato
Giorgio


andi
utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/04/2017, 18:11
Grazie Ricevuti: 2 volte
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da andi » 07/06/2018, 17:26

Non capisco se attaccando direttamente in B, come faccio anch'io, lo sforzo sia maggiore o minore che con la carrucola
Andrea

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Rati14 » 07/06/2018, 21:40

Sabato proverò senza carrucola, come ha detto Topomoto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Rati14 » 18/06/2018, 19:16

Fatto, abbiamo sollevato il tender dalla banchina con la passerella e poi lo abbiamo calato sulla plancetta, sopra le selle. Con l’aiuto di Sumo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2945
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Simbor » 18/06/2018, 22:16

Rati14 ha scritto:
18/06/2018, 19:16
Con l’aiuto di SumoImmagine
...quindi ve lo portate in ferie insieme, come 'dotazione di bordo' ???

:sarc :sarc :sarc :sarc
Simone

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7517
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Luigi1968 » 19/06/2018, 10:49



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto

Avatar utente

Autore del topic
Rati14
utente registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/06/2016, 16:05
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Re: Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Rati14 » 19/06/2018, 21:20

Che bella idea!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raffaella

Avatar utente

Sumo
utente registrato
Messaggi: 533
Iscritto il: 09/06/2016, 21:59
2017 x 1
Stato: Non connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Sumo » 28/06/2018, 11:32

Avete un gavone adatto ad ospitarmi? :ride :ride :ride :ride

Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2945
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Connesso

Come alare il tender con la passerella

Messaggio da Simbor » 28/06/2018, 12:49

uhm...... :uhm
Non mi pare che quella barca abbia le casse di zavorra

:sarc :sarc :sarc :sarc
Simone

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ahrefs [bot] e 153 ospiti