Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Fallimento cantieri Bavaria

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Tapiro
utente registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2016, 11:20
2017 x 1
Stato: Non connesso

Fallimento cantieri Bavaria

Messaggio da Tapiro » 03/05/2018, 9:31

Non so se sia esattamente la giusta pagina ma vi riporto questo articolo interessante uscito su Business Insider Italia sul fallimento di Bavaria.


Cola a picco Bavaria Yachtbau. Fallisce il colosso tedesco della nautica da diporto

Zavorrata da un debito che si dice superi 1 miliardo di euro, il colosso tedesco della cantieristica di diporto, Bavaria, ha alzato bandiera bianca e questa settimana ha portato i libri in Tribunale. Il fallimento di uno dei principali costruttori di barche da turismo (a vela e a motore) ha suscitato sorpresa nel mondo della nautica europea, che sta vivendo un periodo di buona crescita dopo la terribile crisi seguita al 2008.

I 600 dipendenti di Bavaria Yachtbau continueranno a lavorare e ad essere pagati fino a fine giugno per portare a termine la produzione delle barche già ordinate. Intanto il tribunale della città tedesca di Würzburg ha aperto la procedura di amministrazione controllata.


La decisione dei due azionisti di Bavaria, i fondi americani Oaktree e Anchorage, sembra irremovibile: prima hanno licenziato su due piedi l’amministratore delegato Lutz Henkel, poi hanno annunciato che non sosterranno più finanziariamente l’azienda che senza l’iniezione di nuova liquidità non è in grado di proseguire l’attività.

Secondo alcuni esperti del settore, Bavaria ha pagato duramente il mancato rinnovo dei suoi modelli, una colpa da attribuire più al management precedente che a Lutz Henkel, il quale al contrario ha varato i nuovi cabinati C45 e C50 che hanno avuto un grande successo in termini di ordini, ma i conti sono rimasti schiacciati dal forte stock di vecchi modelli non venduti.

Intanto la domanda mondiale di yacht è in crescita. Secondo la società di ricerca Rodiquez Consulting nel 2017 il mercato mondiale ha registrato un incremento di circa il 20% e un’espansione analoga è prevista per quest’anno.


Tutt’altri numeri rispetto al drammatico 2009, che in Europa vide la domanda di nuove barche crollare dell’80% e forse anche più. Furono tanti i cantieri che nel pieno della crisi finanziaria mondiale andarono a gambe all’aria. Basta ricordare il caso dell’italiana Ferretti, uno dei nomi più prestigiosi negli yacht di lusso, che aveva fatto default nel gennaio 2009.


Per Bavaria, come per la concorrente francese Benetau, leader mondiale delle barche a vela, il mercato principale non è rappresentato dalle vendite ai privati, ma dalle flotte delle società di charter.

“Il limite storico di Bavaria è stato di fare imbarcazioni su misura per i tedeschi che vanno in vacanza in Croazia e vogliono veleggiare nell’Adriatico: le definirei barche da crociera costruite attorno al portabirra nel pozzetto”, dice Giuliano Luzzatto, analista del settore e autore del sito pressmare.

In effetti questa era l’idea del fondatore dell’azienda, Winfried Hermann, che avviò Bavaria nel 1978 con il proposito di realizzare imbarcazioni “di qualità sufficiente ad un prezzo popolare”. Soprannominato non a caso l’Henry Ford della nautica, Hermann introdusse per primo la produzione industriale in un mondo dominato da un’attività sostanzialmente artigianale e si rivelò un geniale uomo d’affari, tanto da vendere la sua Bavaria nel 2007, un anno prima della crisi, per circa 1,2 miliardi di euro.

La comprò il fondo americano Bain Capital che nel 2009, pur di disfarsene, accettò di registrare in bilancio una drammatica svalutazione e la cedette a Oaktree e ad Anchorage, due fondi specializzati nella ristrutturazione del debito, che ormai aveva superato i 950 milioni di euro. Con il nuovo azionariato Bavaria sembrava destinata a un forte rilancio: comprò in Italia il Cantiere del Pardo e in Francia Nautitech, oggi ribattezzata Bavaria Catamarans, attività che vanta ottimi risultati e non entra nel perimetro del fallimento. Il Cantiere del Pardo, invece, è stato ceduto nel 2013 alla famiglia Trevisani.

“Il triste epilogo di Bavaria segna l’ennesimo smacco in questo settore per i fondi di investimento, che a partire dagli anni 2000 sono stati protagonisti di diverse operazioni nella cantieristica, raramente finite bene”, dice Luzzatto.

Per esempio Ferretti, dopo essere stata oggetto di un’operazione di leveraged buy out molto aggressiva da parte di Candover Partners, è stata salvata dalla cinese Weichai Group, società produttrice di scavatrici e trattori, controllata dal governo di Pechino, che nel 2013 rilevò il 58% di Ferretti Group per 374 milioni di euro. Al momento dell’operazione la Ferretti contava un debito di 600 milioni di euro.

“La speranza – dice Luzzatto – è che questo genere di investitori speculativi si renda conto che nella nautica contano di più la conoscenza specifica, l’esperienza e la passione rispetto agli schemi appresi in qualche master in business administration”.



Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Fallimento cantieri Bavaria

Messaggio da nettuno » 12/05/2018, 20:00

C'era da aspettarlo che prima o poi la bolla espoldeva. Barche e finanza speculativa non vanno bene assieme.
Lo abbiamo visto con molti cantieri diversi sotto un certo punto di vista: Ferretti Group, Fairline, Canados, Sunseeker e Bavaria.
Se vuoi fare profitto nella nautica secondo l'esempio da seguire e quello di Azimut Benetti Group che un azienda che i numeri nel miglior e peggior tempo li ha sempre fatti positivi.
PowerYacht

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti