Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.scegliere l'antivegetativa giusta

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
tore78
utente registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/06/2017, 12:16
Stato: Non connesso

scegliere l'antivegetativa giusta

Messaggio da tore78 » 23/04/2018, 10:31

Salve, vorrei sapere, in quanto non me ne sono mai occupato personalmente in più di 20 anni di di "mare" (quindi abbastanza ignorante in materia), come si sceglie la giusta antivegetativa per le imbarcazioni e come calcolare quanta acquistarne.
Consideriamo che le mie uscite in barca non sono giornaliere :muro ma solo nei week-end usare una matrice dura o morbida?
Ho una barca a piedi poppieri, è necessario passarla anche lì?



Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

scegliere l'antivegetativa giusta

Messaggio da Gnagnolo » 23/04/2018, 11:51

Premesso che l'Antivegetativa per la carena è diversa da quella per i piedi (a cui va data ma deve essere una specifica per metalli), quale scegliere dipende molto da dove si tiene la barca... il metodo più sensato è normalmente "chiedere" ai cantieri della zona o ai vicini di barca, che probabilmente ne hanno provate varie nel tempo e hanno individuato quella più efficace.
Per calcolare in quantitativo bisognerebbe misurare la superficie in mq dello scafo e vedere la resa dell'AV scelta. Io per 12m uso circa 7,5kg dando due mani abbondanti di matrice dura.
Matrice dura o autolevigante? anche qui dipende dal tipo di utilizzo e da quanto la tieni in acqua.
L'autolevigante ha molti punti a favore: non crea gran spessore (con l'idropulitrice a fine stagione la rimuovi quasi tutta) quindi portare a zero la carena non è necessario, se rimane ferma a lungo e si sporca basta fare una bella corsa per pulirla...
Di contro dura meno nel tempo (con una matrice dura puoi farci anche più di una stagione lasciandola in acqua) e viene sconsigliata su scafi veloci perchè si consuma rapidamente... (parliamo di andare "sempre" a più di 30-35 nodi e fare tante ore a stagione...) Altra nota negativa è che se tocchi una carena con autolevigante ti sporchi mentre la carena con matrice dura una volta asciutta è a tutti gli effetti verniciata e, appunto, "dura".
Personalmente per un normale uso diportistico opterei per un'autolevigante. La mia scelta di usare una matrice dura è stata dettata dalla zona in cui la tenevo (un canale in laguna con tante correnti veloci di cambio marea che la tenevano in costante levigazione) e perchè non la tiro su tutti gli anni, quindi volevo qualcosa di più solidale... resta però lo scomodo di dover carteggiare un minimo ogni volta che la applico e ogni 2-3 volte dover riportare a zero la carena con un lavoro abbastanza impegnativo.
Giorgio


Autore del topic
tore78
utente registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/06/2017, 12:16
Stato: Non connesso

scegliere l'antivegetativa giusta

Messaggio da tore78 » 23/04/2018, 12:08

Grazie molto esaustivo

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: scegliere l'antivegetativa giusta

Messaggio da Beba91 » 23/04/2018, 13:05

Non serve aggiungere altro alla spiegazione di Giorgio! :ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 179 ospiti