Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Cambiare nome ad una barca immatricolata

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Cambiare nome ad una barca immatricolata

Messaggio da Keijar » 18/02/2018, 18:52

Tralasciando tutto quello che concerne la superstizione, dato che la barca che ho acquistato ha un nome che proprio non mi piace, ho cominciato a chiedermi cosa bisogna fare per cambiarlo.

Dopo qualche ricerca ho letto qua e là che al contrario dei natanti per le imbarcazioni c'è una procedura da seguire. Una conoscente mi ha detto che era necessaria una procedura che poteva raggiungere più di mille euro di costo, leggendo su internet qualcuno dice che basta una comunicazione al RINA..
Qualcuno ha la certezza di cosa bisogni fare?


Tiziano

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cambiare nome ad una barca immatricolata

Messaggio da Gnagnolo » 18/02/2018, 22:05

Avevo seguito un amico a Trieste che ha cambiato nome alla barca 5-6 anni fa... coincidenza la barca che aveva appena preso portava il nome della sua ex e all’attuale compagna la cosa non andava giù .
Che ricordi era bastata una domanda alla Capitaneria di Porto di iscrizione (da Trieste ci eravamo dovuti rivolgere a Genova), marca da bollo e un versamento alla Tesoreria Provinciale (di 15-20€). Poi basta comunicare il nome e un alternativo nel caso quello sia già in uso (ovviamente il nome scelto non deve essere già registrato da altri).
Comunque l’operazione era costata alla fine non più di 50€ e il RINA non era stato chiamato in ballo.
Giorgio

Avatar utente

Topomoto
Moderatore
Messaggi: 2094
Iscritto il: 09/06/2016, 12:21
2017 x 12018 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte
Stato: Non connesso

Cambiare nome ad una barca immatricolata

Messaggio da Topomoto » 19/02/2018, 14:14

Io cambiai nome all'epoca. Confermo per grandi linee quanto detto da Giorgio, io mandai tutto a La Spezia (R.I.D. nel quale è iscritta la barca), versamento, marca da bollo, richiesta (con il nome principale e le riserve) e licenza di navigazione. La cp annotò la modifica e mi rimandò la licenza con il nuovo nome, tutto per posta. Ti consiglio però di andare sul sito della cp di iscrizione, prendere nota dei documenti e dei versamenti necessari, contattare telefonicamente l'ufficio addetto e farti confermare il tutto, meglio se via email. Nella documentazione allega anche le marche da bollo o il versamento (chiedi a loro) necessari affinchè effettuino la spedizione con posta raccomandata. Fai copia (possibilmente autenticata) della licenza se decidi di spedirla.
Michele

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti