Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Lincenza di navigazione olandese

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi

Autore del topic
Sicarpi
utente registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/12/2017, 5:48
Stato: Non connesso

Lincenza di navigazione olandese

Messaggio da Sicarpi » 19/01/2018, 13:27

Ciao , qualcuno ha fatto la licenza di navigazione olandese, belga o lussemburghese??
Sapete qualcosa?
Io vorrei navigare nel nord Adriatico ed il mio natante è abilitato entro le 6 miglia!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente

Mayol1965
utente registrato
Messaggi: 527
Iscritto il: 18/07/2016, 14:35
Grazie Ricevuti: 8 volte
Stato: Non connesso

Lincenza di navigazione olandese

Messaggio da Mayol1965 » 19/01/2018, 13:42

.. ciao, la pratica da fare è abbastanza laboriosa e sinceramente per un natante con licenza entro le sei miglia non ne vedo la convenienza .. :uhm
Di che tipo di barca parliamo ?
Marco


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Lincenza di navigazione olandese

Messaggio da mezzomarinaio » 20/01/2018, 7:51

Secondo me invece, che ho bandiera belga, la procedura è semplice ed economica rispetto alle italiche burocrazie. Rimane il fatto che non ne vedo la necessità ne' la convenienza per un natante quale mi pare tu abbia, che comunque non consentirebbe in sicurezza ad esempio la traversata in Croazia... la vedo più una barca da navigazione costiera/laguna

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Lincenza di navigazione olandese

Messaggio da Gnagnolo » 20/01/2018, 12:19

Bandiera belga l’iter è più snello ed economico di quella italiana (quando ho preso la mia che era extra UE avevo iniziato a fare l’iscrizione in Italia e dopo 6 mesi di problemi per documenti e certificati non conformi ho rinunciato e nel giro di una settimana ho preso la bandiera belga risparmiando quasi 1.000€... e ora che è comunitaria volendo posso immatricolarla in Italia senza problemi). Prima ho avuto vari natanti e ci sono andato senza problemi in Croazia (da Grado rimani entro le 6mn) facendo dogana e dichiarando solo il nome della barca. Avevo valutato l’iscrizione al registro navale ma i costi erano troppo alti e non ne valeva la pena... oltre che per avere le 12mn mi avrebbero probabilmente limitato il numero di persone a bordo (sulla mia passavo da 6 a 4)
Giorgio


Autore del topic
Sicarpi
utente registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/12/2017, 5:48
Stato: Non connesso

Re: Lincenza di navigazione olandese

Messaggio da Sicarpi » 20/01/2018, 14:48

Gnagnolo ha scritto:Bandiera belga l’iter è più snello ed economico di quella italiana (quando ho preso la mia che era extra UE avevo iniziato a fare l’iscrizione in Italia e dopo 6 mesi di problemi per documenti e certificati non conformi ho rinunciato e nel giro di una settimana ho preso la bandiera belga risparmiando quasi 1.000€... e ora che è comunitaria volendo posso immatricolarla in Italia senza problemi). Prima ho avuto vari natanti e ci sono andato senza problemi in Croazia (da Grado rimani entro le 6mn) facendo dogana e dichiarando solo il nome della barca. Avevo valutato l’iscrizione al registro navale ma i costi erano troppo alti e non ne valeva la pena... oltre che per avere le 12mn mi avrebbero probabilmente limitato il numero di persone a bordo (sulla mia passavo da 6 a 4)
Grazie per le risposte!
Il motivo per farlo appunto, è quello almeno di navigare entro le 12 miglia.
Che poi non lo faccia è un’altra discorso, ma se serve c’è l’ho!



giammic72
utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2018, 21:44
Stato: Non connesso

Lincenza di navigazione olandese

Messaggio da giammic72 » 18/05/2018, 22:18

Ciao a tutti,
Io ho un gommone di 10 metri con bandiera olandese, i vantaggi della bandiera olandese
- niente obbligo zattera costiera per distanze dalla costa superiore a sei miglia ( questo non vuol dire che non la si possa installare, a discrezione del comandante)
- distanza dalla costa illimitata
- limiti di navigazione in base alle condizioni meteomarine

Leggevo dei commenti secondo i quali le dotazioni di bordo siano legate alla residenza dell'armatore, è falso, le barche sono tenute ad osservare le norme di bandiera
In quanto cittadino italiano bisogna avere la patente nautica per il tipo di barca cdi cui si è al comando.

buona serata a tutti


giammic72
utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2018, 21:44
Stato: Non connesso

Lincenza di navigazione olandese

Messaggio da giammic72 » 18/05/2018, 22:25

Sicarpi ha scritto:
19/01/2018, 13:27
Ciao , qualcuno ha fatto la licenza di navigazione olandese, belga o lussemburghese??
Sapete qualcosa?
Io vorrei navigare nel nord Adriatico ed il mio natante è abilitato entro le 6 miglia!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La tua barca non ha una categoria o è un mezzo datato?


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: Lincenza di navigazione olandese

Messaggio da mezzomarinaio » 19/05/2018, 7:46

giammic72 ha scritto:Ciao a tutti,
Io ho un gommone di 10 metri con bandiera olandese, i vantaggi della bandiera olandese
- niente obbligo zattera costiera per distanze dalla costa superiore a sei miglia ( questo non vuol dire che non la si possa installare, a discrezione del comandante)
- distanza dalla costa illimitata
- limiti di navigazione in base alle condizioni meteomarine

Leggevo dei commenti secondo i quali le dotazioni di bordo siano legate alla residenza dell'armatore, è falso, le barche sono tenute ad osservare le norme di bandiera
In quanto cittadino italiano bisogna avere la patente nautica per il tipo di barca cdi cui si è al comando.

buona serata a tutti
Condivido tutto quanto imposto, con una eccezione:
L'obbligo di patente italiana deriva non dalla cittadinanza italiana Ma dalla residenza in Italia mi pare...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti