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Cime per ormeggio
Vorrei sostituire le attuali due cime di ormeggio di poppa della barca ( 38' / 10tons ), ma sono indeciso se utilizzare le cime in doppia treccia di poliestere ad alta tenacità con diametro da 16 mm ( ed impiombatura fatta a mano con una estremita' in redancia in acciaio inox ) oppure due cime in poliestere alta tenacità a 3 capi sempre con con diametro da 16 mm ( ed impiombatura sempre fatta a mano con una estremita' in redancia in acciaio inox ) .... o aumentare il diametro a 18 mm ? ...
Marco
Cime per ormeggio
le cime doppia treccia sono più morbide e flessibili, si stivano meglio e al tatto sono più piacevoli. di contro sono un po' meno comode da impiombare
le cime a tre legnoli sono più "dure", ma comodissime da impiombare.
personalmente, per un ormeggio "fisso" in banchina io opterei per le tre legnoli impiombate con redancia inox, preferibilmente da 18 mm.
come cime da ormeggio "in transito" invece opterei per le doppia treccia senza impiombatura, anche da 16 mm
le cime a tre legnoli sono più "dure", ma comodissime da impiombare.
personalmente, per un ormeggio "fisso" in banchina io opterei per le tre legnoli impiombate con redancia inox, preferibilmente da 18 mm.
come cime da ormeggio "in transito" invece opterei per le doppia treccia senza impiombatura, anche da 16 mm
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Re: Cime per ormeggio
Quoto Nanshan
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Francesco
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Cime per ormeggio
Credo sia difficile fare un ragionamento "a priori", molto dipende da composizione e qualità della cima. Cime con anima in Dyneema® a torsione bilanciata, ad esempio, consentono diametri minori. Io al tempo mi sono recato direttamente da un produttore molto noto (Armare, fornisce anche barche da competizione, tra cui il team di New Zealand di Coppa America) che mi ha suggerito le cime giuste in relazione alle caratteristiche della mia barca, consentendomi di avere un diametro 16 mm. pur con cime cd. "a doppia treccia", anche per l'ormeggio permamente. Un 16 mm ti consente una gestione a bordo delle cime decisamente più comoda.
Cime per ormeggio
Per le cime di poppa stagionali ho dal 2003 le Armare Storm Line da 18mm impiombate con redance. A mio avviso sono eccellenti, ottima resistenza, assorbono poca acqua ma la cosa importante è che restano molto morbide.
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Cime per ormeggio
Carlos, ho fatto una simulazione per due cime con la stessa tua configurazione ( Armare Storm Line da 18mm impiombate con redance ). Ho selezionato il colore standard (bianco) e selezionato per ciascuna cima ( su una sola estremita' ) la redancia. La lunghezza per ciascuna cima di 10 metri ( il minimo ordinabile ). Il costo che ne e' venuto fuori e' di 558,00 euro
Spero di aver sbagliato qualcosa ..
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Marco
Cime per ormeggio
Armare non è certo a buon mercato, ma credo che investire su ciò che potenzialmente può salvare la barca valga la pena, o no
Cime per ormeggio
mah secondo me una cima è una cima.
tre legnoli, square line, etc... ognuna dichiara un carico di rottura che è generalmente verificato.
il problema "sicurezza" delle cime è molto più legato ai punti deboli che fanno calare drasticamente il carico ammissibile. o allo stato di usura.
personalmente non investirei 5 volte tanto
forse acquamare ti consente di stare su un diametro leggermente inferiore... ma il gioco non vale la candela, per lo meno per gli ormeggi fissi
Cime per ormeggio
le cime di ormeggio fisso sono generalmente collegate alla banchina tramite molla ammortizzatrice.
la cima si collega alla molla con un grillo. per evitare l'usura da sfregamento cima/grillo è vivamente consigliato impiombare la cima con redancia.
altro discorso per le cime "volanti" che si tengono in barca per gli ormeggi in transito. in quel caso, io non ho le impiombature, preferisco avere la libertà di fare il nodo più comodo in funzione della situazione
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Cime per ormeggio
Si, concordo con NanShan, la cima proposta da Carlos sara' indubbiamente ottima e probabilmente una delle migliori sul mercato , ma rimane ben fuori dal budget che mi sono prefissato....NanShan ha scritto: ↑26/10/2017, 11:28mah secondo me una cima è una cima.
tre legnoli, square line, etc... ognuna dichiara un carico di rottura che è generalmente verificato.
il problema "sicurezza" delle cime è molto più legato ai punti deboli che fanno calare drasticamente il carico ammissibile. o allo stato di usura.
personalmente non investirei 5 volte tanto
Perche' sulle due cime di poppa ho le molle di ormeggio che vanno a collegarsi alle due cime tramite i maniglioni.
Marco
Cime per ormeggio
NON ESISTE quel costo...Mayol1965 ha scritto: ↑26/10/2017, 8:31Carlos, ho fatto una simulazione per due cime con la stessa tua configurazione ( Armare Storm Line da 18mm impiombate con redance ). Ho selezionato il colore standard (bianco) e selezionato per ciascuna cima ( su una sola estremita' ) la redancia. La lunghezza per ciascuna cima di 10 metri ( il minimo ordinabile ). Il costo che ne e' venuto fuori e' di 558,00 euro
Spero di aver sbagliato qualcosa ..
Per quello che ricordo nel 2013 ho speso circa 180 euro per due cime di 7,5 metri complete di redance e impiombature.
La storm line credo costi intorno ai 4,5 euro al metro lineare.....
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Cime per ormeggio
Io per le cime volanti ho le gasse già pronte da fissare alle mie bitte con inserito nel primo tratto un ammortizzatore d'ormeggio in gomma.
L'altra estremità la lascio libera da "lanciare", di solito viene passata a doppino in banchina oppure alle altre barche affiancate e quindi fissata alla stessa bitta.
Francesco
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faccio lo stessoilbarcarolo ha scritto: ↑26/10/2017, 12:50Io per le cime volanti ho le gasse già pronte da fissare alle mie bitte con inserito nel primo tratto un ammortizzatore d'ormeggio in gomma.
L'altra estremità la lascio libera da "lanciare", di solito viene passata a doppino in banchina oppure alle altre barche affiancate e quindi fissata alla stessa bitta.
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