Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 30/09/2017, 19:20

Salve da qualche mese utilizzo un open 5 metri con motore 40cv 4tempi.Adesso sto prendendo la patente perchè un mio conoscente in germania mi ha proposto l'acquisto di una balt titanium 818.Non si trova molto su questa barca come mai?Lo so che non è una barca supersportiva ma a me piace prorprio perchè sembra un mini traghetto.... grazie



Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7575
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Luigi1968 » 30/09/2017, 19:50

a dir la verità di super sportivo vedo ben poco, io la definirei più una linea " innovativa " a cui dobbiamo ancora farci l'occhio e forse si trova poco in giro perchè ce ne sono veramente poche, perlomeno io non ne ho vista ancora una.
inserisco una foto per facilitare la discussione
PS... che motorizzazione monterebbe quella del tuo conoscente tedesco ?
PS 2 ... ti ho modificato il titolo per una maggiore visibilità
maxresdefault.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 30/09/2017, 20:14

salve si l'ho scritto che non è sportiva.La barca è usata ha un mercury 90cv il massimo possibile.Mi sapresti indicare delle barche simili?sembra un camper(che ho anzi motorhome)galleggiante

Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2951
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Simbor » 30/09/2017, 20:26

Non la conosco e, per questo, mi sono documentato un poco in rete...
La barca è sicuramente innovativa come layout, bella e piacevole (poi bisogna vedere le personali esigenze, cosa contemplano), di costruzione polacca.
A livello tecnico personalmente ho già notato alcune cose, che non so quanto possa renderla fruibile nei nostri mari.
E' una categoria C di omologazione, con massima potenza applicabile con FB di soli 90cv (60 con l'entrobordo linea d'assi diesel) e infatti di vede tutta la poca potenza, nei video.
E' relativamente leggera per la sua metratura e layout, il che denota in genere poca 'sostanza' (vtr ridotta all'osso ????).
vero anche che maggior peso non è sinonimo di maggior robustezza....andrebbe toccata con mano per capire. :boh

Ha un baglio stretto (270cm)....ma non abbastanza stretto da renderla carrellabile in Italia.
La carena mi ricorda tanto una barca vista in Croazia anni fa....praticamente era una barca a vela, senz'albero :roll
La vedo bene per navigare sui fiumi e laghi calmi dell'Europa centrale...Danubio ad esempio....ma non nei nostri mari.

Questa è la mia personalissima impressione, nemmeno si può definire giudizio....sia chiaro :oops:
Simone


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 30/09/2017, 21:16

intanto grazie a tutti.Allora devo dire che a me piace molto ma il fatto che non sia carrellabile un pò mi scoccia.Ma soprattutto se non adatta alla navigazione in mare ci faccio poco visto che vivo in sicilia.Sono arrivato a questa barca partendo dalle barche con cabina chiusa o quasi in particolare mi piacciono molte le quicksilver active weekend.A rischio di sembrare folle non sono un amante del mare nel senso che non mi interessa prendere il sole o pescare o fare gite con gli amici ma delle active quicksilver mi piace molto la cabina chiusa che le rende utilizzabili anche in inverno.In generale l'uso sarebbe quello di "fuggire" buttare l'ancora e magari fare un tuffo ma principalente lasciarmi cullare dalle onde o guadare il panorama d'inverno al chiuso.Devo dire che non ho trovato barche cosi ampie nella cabina come la titanium con queste misure.Domanda ma la active weekend 755 è carrellabile?

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7575
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Luigi1968 » 30/09/2017, 22:51

No perché larga 285 cm
Le carrellabili devono avere una massima larghezza di 255 cm

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 30/09/2017, 22:55

si adesso ho letto la normativa.A qesto punto devo orientarmi su qualcosa di più semplice.Un consiglio su un cabinato carrellabile?cosa se pensate dei cruiser sempre quicksilver?

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7575
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Luigi1968 » 30/09/2017, 23:12

partiamo da qui ...
quando dici " carrellabile ", intendi dire che la vuoi rimorchiare tu con tua auto e rimorchio o farla eventualmente trasportare da un camion ?
La tieni in darsena o vai avanti indietro con il carrello ?
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 30/09/2017, 23:56

per carrellabie intendo che avendo lo spazio a casa di inverno potrei fare sale e scendi quando mi va e avendo il gancio(patente b+e) sul motorhome potrei portala dietro e andare al nord sul lago (magari avessi laghi in sicilia non toccherei mai il mare....).Aggiungo la cabina non mi serve per passare la notte ma semplicemente come relax.Non mi piace stare al sole

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7575
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Luigi1968 » 01/10/2017, 9:19

Tomsawyer ha scritto:
30/09/2017, 21:16
...... A rischio di sembrare folle non sono un amante del mare nel senso che non mi interessa prendere il sole o pescare o fare gite con gli amici ......
:uhm :uhm :uhm

Tomsawyer ha scritto:
30/09/2017, 21:16
...... In generale l'uso sarebbe quello di "fuggire" buttare l'ancora e magari fare un tuffo ma principalente lasciarmi cullare dalle onde o guadare il panorama d'inverno al chiuso .......
farti " cullare " dalle onde credimi ti viene il mal di mare :mrgreen se l'intento è quello stare qualche ora tra bagno e sonnellini, secondo me la cabina è un in più, anzi è di troppo.
Tomsawyer ha scritto:
30/09/2017, 23:56
Aggiungo la cabina non mi serve per passare la notte ma semplicemente come relax.Non mi piace stare al sole
ecco appunto, la cabina d'estate la eviti, in quanto è un forno, secondo me la tua barca è un open con tendalino
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 01/10/2017, 10:41

cioè alla fine la barca che ho adesso.... :-) beh magari non d'estate in cabina ma d'inverno si può fare

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7575
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Luigi1968 » 01/10/2017, 11:06

a ok, per l'utilizzo invernale allora ci può stare, ma non di sicuro per farci i riposini estivi, ma manco quelli invernali :mrgreen .

ci sono parecchie barche vicino ai 7 metri carrellabili, devi solo scegliere in base a pochi criteri

1 - Budget ( barca e carrello )
2 - Massa massima trainabile del tuo motorhome
3 - rimanere comunque sotto il limite della tua patente BE - il peso della barca da considerarsi a pieno carico ( carburante, dotazioni, acqua ecc ) e da aggiungere la tara del rimorchio

trovati questi criteri comincerei con la ricerca
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 01/10/2017, 12:33

molte grazie allora

1)budget intorno a 35000(non necessariemnte nuovo)
2)Allora il motorhome ha 2000 chili di traino e peso 3500
3)il limite della b+e è 7000 quindi abbiamo voglia

ho visto le sea ray sundancer 240 come sono?

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Gnagnolo » 01/10/2017, 13:52

Il sea ray 240da è a mio avviso una barca bella e solida, sfruttabile tutto l'anno ma dal peso non trascurabile per la dimensione: in ordine peserà sulle 25-30q a cui va aggiunto il peso del carrello... sei ampiamente fuori dalla portata del motorhome. Poi per varo e alaggio con il carrello diventa molto difficile per dimensioni e peso, quindi conviene appoggiarsi ad una struttura con braccio o travel lift con conseguenti costi.
Secondo me devi decidere se optare per qualcosa di abbastanza grande e sfruttabile tutto l'anno con dinette chiusa (eventualmente la fai portare su e giù una volta l'anno da un camion con braccio) oppure per una barca open o gommone da carrellare dietro al motorhome... unire le due cose la vedo dura.
Con quel budget se guardi sull'usato giovane trovi parecchio intorno ai 7-8 metri
Giorgio


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 01/10/2017, 16:42

grazie anche a te.allora la priorità va alla barca quindi considerando che ho già un piccolo open super carrelabile al massimo quoando sono in giro mi porto quello(che non posso vendere in quanto si tratta di un regalo),credo che l'ida della barca per tutte le stagioni sia da preferire.Con questo però vorrei comunque una barca da poter scendere a mare da scivolo in maniera agevole.mi rendo con to che il sea ray non è molto "semplice" ma è davvero bella.Mi spaventano i consumi.Aggiungo che ho una ssayong rexton che traina 3500kg quindi nessun problema da quel punto di vista.scusate per la barca è sempre dichiarato il peso a pieno carico su libretto?

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3150
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Gnagnolo » 01/10/2017, 22:03

No, anche perché è molto variabile: monto un generatore o una passerella e già ho tirato su 3q, poi attrezzature e varie possono incidere molto e anche acqua e carburante non sono trascurabili... Sulla barca generalmente dichiarano il peso a vuoto e va anche verificato se motore incluso o escluso...
Giorgio


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 01/10/2017, 22:11

ma allora ai fini di un eventuale controllo delle forze dell'ordine quale peso fa fede?Cioè ad esempio il mio camper e 3500kg a pieno carico e quello si considera(ovviamente tranne che si porta tutto alla pesa).Cioè nel libretto della barca immagino ci sia scritto il peso come nella targhetta del carello come fanno le forze dell'ordine a verificare?

Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2951
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Simbor » 01/10/2017, 22:37

Tomsawyer ha scritto:
01/10/2017, 22:11
come fanno le forze dell'ordine a verificare?
Con le bilance elettroniche a pedane :mrgreen
Screenshot at ott 01 22-37-00.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone


Autore del topic
--Tomsawyer
Stato: Non connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da --Tomsawyer » 01/10/2017, 23:08

bella questa.Scherzi a parte non capisco immagino da qualche parte ci sarà scritto il peso della barca e del motore

Avatar utente

Simbor
utente registrato
Messaggi: 2951
Iscritto il: 11/06/2016, 20:34
2017 x 12018 x 12019 x 12020 x 1
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Stato: Connesso

Consiglio barca ( balt 818 titanium )

Messaggio da Simbor » 01/10/2017, 23:32

L'unico modo per essere CERTO del peso di una barca (visto che si parla di trasportabile/carrellabile) è davvero pesarla...
Come detto da Gnagnolo, le variabili che si possono trovare e gli accessori che si possono metetre,m sono davvero tanti e fanno variare considerevolmente il peso.
Ricordo che la mia prima open da 570, sul certificato c'era scritto un peso tipo 350 kg :uhm .... aggiungine 100 di motore e 350 di carrello.....in pesa su un carrello monoasse era 1328 NUDA E CRUDA :eek senza su NIENTE !!!!!
peso rimorchio1.JPG
peso rimorchio.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Simone

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti