Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 26/09/2017, 16:43

Salve a tutti,
come sapete sono nella nautica da relativamente poco, appena un paio d'anni.
Ho iniziato la mia avventura con un Bayliner 2755, un acquisto che mi ha fatto tribolare il primo anno e mi ha cominciato a regalare soddisfazioni in questa stagione, dove ho fatto una crociera di due settimane.

Dopo la passata stagione, i weekend di questa e le due settimane abbiamo finalmente capito (si spera del tutto) le nostre esigenze. Ci vuole qualcosa di più.

Venduta la mia barca, ho indirizzato il mio interesse sullo Zaffiro 34. Sono arrivato ad un passo dall'acquisto di un bell'esemplare ad un prezzo onesto e condizioni certificate, poi sfumato all'ultimo tuffo perchè nel frattempo la concessionaria alla quale aveva dato mandato l'aveva nel frattempo già venduto (solito culo).

Archiviata la delusione per l'affare sfumato, prendiamola con filosofia e pensiamo che il bello è anche la ricerca.

Innanzitutto il budget: da 50 a 60mila euro. Non molto, ma in media è il prezzo di uno zaffiro 34 ben tenuto, sotto il 2003.
Zaffiro che mi piace, consuma il giusto, è grande il giusto, ha buoni interni, buona carena, insomma è la barca che sto puntando.

Valutato lo Smeraldo 37 troppo dalla linea retrò (eh lo so, non ci posso fare niente, se le donne non mi piacciono possono essere anche le più brave del mondo ma non riesco ad amarle), incuriosito ma non troppo dal Mira 34, aspettando altri Zaffiro 34 che per ora non escono, sono finito a visitare uno Stama 37 HT, del 2007, Volvo Penta D6 2x310cv, fermo da un paio d'anni in secca. Il prezzo è intorno al budget
E... Cavolo, mi piace!
Generatore, Elica di prua, aria condizionata. Motori dicono testati con strumento da meccanico volvo, da tagliandare. Piedi DPH-A (sembrerebbe, anzi, se qualcuno mi conferma la versione mi fa un favore: https://youtu.be/El1TaKXPI7Q )
L'HT che fino ad allora non avevo valutato, in effetti rende più vivibile il pozzetto e toglie il dramma del tendalino, anche se quello dello stama non è ariosissimo.

Note negative:
- Proprio l''HT mi ha lasciato perplesso il non riuscire a stare in piedi alla guida, ma solo seduto o seduto sul sedile rialzato. Il tettuccio (apribile elettronicamente) rimane un po' più a sinistra del posto di guida, rendendo improbabile la guida con la testa di fuori. Mi sono parsi anche piccolini i finestrini laterali.
- I piedi. Ho letto peste e corna dei DPH-A, sono davvero così problematici?
- 2 Bagni, ma uno per i puffi, l'altro piuttosto piccolino e basso (1.80 e ci batto la testa)
- Ferma da due anni, con quello che ne concerne.

Note positive:
- Pozzetto che mi piace MOLTO
- Garage per il tender, apribile elettricamente, con un bel prendisole sopra che ADORO
- Interni più di "lusso" rispetto allo zaffiro
- Linea Gradevole e buon scafo
- Motori performanti
- Ben accessoriata

Lo zaffiro:
Note negative:
- Mancanza del garage/prendisole a poppa
- HT mancante (ma non è del tutto negativa)
- Qualità non divina degli interni
- Non se ne trovano decenti per il mio budget attualmente :gree

Note positive:
- Essere rivendibilissimo
- Consuma il giusto
- Buona linea e scafo

Insomma, sono in un mare di dubbi, di nuovo.
Chiedo consiglio anche a voi, dopo aver massacrato Renato, in modo da avere quanti più punti di vista per ragiornarci su. Soprattutto sullo Stama che mi ha fatto prendere una piccola cotta, ma non sono sicuro che sia quella giusta.

Quello che cerco lo avete capito, una barca con due cabine di cui quella a prua separata, un bel pozzetto, dotata degli accessori che mi permettano di fare crociera degnamente (primo tra tutti il generatore).


Tiziano


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da mezzomarinaio » 27/09/2017, 21:13

Tra le 2... pur diverse... zaffiro tutta la vita... altra qualità, altra rivendibilita'... poi sul nuovo è facile fare paragoni, su un usato datato molto lo fanno le condizioni dello specifico esemplare che si sta valutando... comunque dello sta ma non mi entusiasma la linea, ne' l'hard top troppo chiuso, ne' il garage minuscolo... Secondo me hanno voluto mettere troppo in uno scafo troppo piccolo... non puoi avere due camere due bagni garage hard top... alla fine diventa tutto scomodo...
Imho

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

Re: L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da ilbarcarolo » 27/09/2017, 21:23

Indubbiamente lo zaffiro tiene molto bene il mercato. Poi è una barca che piace molto alle donne, elemento non tracurabile in certi casi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Beba91 » 27/09/2017, 23:24

ilbarcarolo ha scritto:, elemento non tracurabile in certi casi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Mi sembra che sia la base della nautica :ride :ride


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da nettuno » 28/09/2017, 8:47

I diffetti dello Zaffiro sono la dinette dell pozetto un po piccola, scale cabina create per farti male (cosa presente in tutti I Cranchi dell epoca), spazio sala machine un po ristretto.
Per il resto il grado di finitura e accetabile per I tempi che fu prodotta. Niente di speciale ma tutto che funziona okay. Cosa di nuovo tipica dei Cranchi dell epoca. Se compri modelli 2003 in avanti le finiture sono miglorate.

Lo Stama 37 secondo me e costruito un po piu robusto, e forse a tenuta di mare va pure un po meglio, Ma poi sono d'accordo con MezzoMa, chi hanno trovato a mettere troppe cose in quella barca. Il hard top e carino a dire il vero. Forse un Stama 37 senza HT?
Quello che a me non piace e la piattaforma bagno un po troppo sporgente. In LOA e un po piu lungo dell 34 Zaffiro.

Altre barche da considerare con simil budget; Sessa C35/35 Oyster, Gobbi 345 SC o 375 SC, Prestige 34 (disponibile anche in HT), Bavaria 35 o 37, IP Mira 34 o 37.
PowerYacht

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 28/09/2017, 10:05

nettuno ha scritto:
28/09/2017, 8:47
I diffetti dello Zaffiro sono la dinette dell pozetto un po piccola, scale cabina create per farti male (cosa presente in tutti I Cranchi dell epoca), spazio sala machine un po ristretto.
Per il resto il grado di finitura e accetabile per I tempi che fu prodotta. Niente di speciale ma tutto che funziona okay. Cosa di nuovo tipica dei Cranchi dell epoca. Se compri modelli 2003 in avanti le finiture sono miglorate.

Lo Stama 37 secondo me e costruito un po piu robusto, e forse a tenuta di mare va pure un po meglio, Ma poi sono d'accordo con MezzoMa, chi hanno trovato a mettere troppe cose in quella barca. Il hard top e carino a dire il vero. Forse un Stama 37 senza HT?
Quello che a me non piace e la piattaforma bagno un po troppo sporgente. In LOA e un po piu lungo dell 34 Zaffiro.

Altre barche da considerare con simil budget; Sessa C35/35 Oyster, Gobbi 345 SC o 375 SC, Prestige 34 (disponibile anche in HT), Bavaria 35 o 37, IP Mira 34 o 37.
Concordo praticamente con tutto sullo zaffiro.

Idem sullo stama, ma solo riguardo ai bagni (due non hanno senso imho). Gli interni li ho trovati molto più spaziosi e vivibili rispetto allo zaffiro, il pozzetto in realtà non mi dispiace affatto, ha tutto quello che mi serve (dinette decente e garage che lo zaffiro non ha).
Sull'HT invece concordo con mezzomarinaio, è leggermente troppo chiuso.
Di per se non sarebbe un problema, ma forse lo è il tetto apribile che non arriva fino al posto di guida? Quanto serve guidare con la testa di fuori?
Ho paura anche riguardo al fattore caldo.. tutto chiuso mi da l'idea che non ci passi un filo d'aria, ma questo penso sia in comune con tutti gli HT, è davvero così?
Sala macchine che invece mi ha stupido per l'accessibilità.

Sulla rivendibilità beh, non c'è neanche da parlarne..


Grazie per i consigli sugli altri modelli, me li spulcio un po' :wink
Tiziano

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 28/09/2017, 10:13

La postazione di guida è la cosa che mi lascia piu' interdetto, non so se è "normale" non riuscire a stare completamente in piedi.
WhatsApp Image 2017-09-24 at 12.22.29.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Ultima modifica di ilbarcarolo il 29/09/2017, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemate immagini in linea col testo
Tiziano

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 28/09/2017, 10:20

Gli interni sono praticamente nuovi
WhatsApp Image 2017-09-25 at 17.19.51.jpeg
Accessibilità alla sala macchine
WhatsApp Image 2017-09-25 at 17.19.51(1).jpeg
Il pozzetto
WhatsApp Image 2017-09-25 at 17.19.25.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Tiziano

Avatar utente

nettuno
Professionista
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/10/2016, 18:27
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da nettuno » 28/09/2017, 17:08

Per me quell hardtop funziona.

Guarda con barche grandi (Cayman, Pershing, Sunseeker) che o guidato tu guidi guardando dall parebrezza seduto e tranquillo.

L'importante che le vetrate non siano in plexi ma di cristallo temperato e che hanno I tergi per pulire con aqua.

Come detto la barca e piu grande e la qualita vedondo legni e sala machine e superiore all Cranchi.
PowerYacht

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 29/09/2017, 14:32

E costerebbe praticamente la stessa cifra (55)
Tiziano

Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Beba91 » 29/09/2017, 15:22

A vederla così da un paio di fotografie postate nemmeno a me dispiace :ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 29/09/2017, 16:35

Riguardo ai piedi DPH-A che ne pensate?

Alcuni ne parlano veramente male, sembra che si rompano gli alberi ed i parastrappi (con conseguente semina dell'elica) come se nulla fosse..
Tiziano


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Connesso

Re: L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da mezzomarinaio » 29/09/2017, 20:26

Non si rompono come se nulla fosse... però possono essere soggetti a rottura se impiegati in maniera gravosa , e cioè sottodimensionati rispetto alla barca, e non manutenuti in maniera scrupolosa e costante.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Avatar utente

Beba91
utente registrato
Messaggi: 2217
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Beba91 » 30/09/2017, 6:31

Per la manutenzione posso consigliarti un ottimo prodotto da mettere :ride


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 09/10/2017, 10:02

Giusto per aggiornarvi,
alla fine lo stama da un giorno all'altro dopo 2 mesi che era lì un paio di settimane fa "è stato venduto".

E quindi niente.

Considerare altri stama 37 si va troppo fuori budget, sono tutti da 75 mila in su, lontani dalla toscana.

E quindi sto tornando a più miti consigli sugli zaffiro, che sono meno "fighetti" ma almeno sono ottime barche e rivendibilissime.
Peccato perchè mi ero completamente innamorato del pozzetto dello Stama.

Solo che non è cosi' facile trovarne di messi bene ad un prezzo abbordabile (55-60), spero mi capiti l'occasione quanto prima, sta iniziando l'ansia da "oddio è troppo tardi l'anno prossimo vado in patino :muro "

PS. Uno dei tanti Broker mi ha parlato dello stama come una barca stretta, molto tendente al rollio, è vero?
Tiziano

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da ilbarcarolo » 09/10/2017, 10:32

Non aver fretta, la stagione per fare buoni acquisti è appena iniziata :wink
Continua a guardarti attorno e la barca giusta arriverà da sola.
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 24/10/2017, 9:19

E' passato qualche tempo, ho visto un altro paio di zaffiro ma tenuti decisamente male.

Non capisco se sono fuori budget io o per ora non c'è realmente niente di interessante sul mercato.

O ci sono zaffiro tenuti bene (sulla carta) ma costano 75-80k per oggetti del 2003-2005 oppure cose sul mio budget (50-60k) ma tenuti quasi in stato di abbandono..
Tiziano

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da ilbarcarolo » 24/10/2017, 9:38

Come ti ho scritto, non aver fretta che la stagione propizia per gli acquisti è appena cominciata.
Io proverei anche a girare tra le marine e i vari rimessaggi, facendo quattro chiacchiere coi soliti gestori che sanno tutti di tutto. Può anche darsi tu trovi altre barche di cui innamorarti, con un più ampio mercato. Se ad esempio tu cercassi una bavarese dalle nostre parti avresti una scelta vastissima
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Keijar
utente registrato
Messaggi: 520
Iscritto il: 21/07/2016, 17:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da Keijar » 24/10/2017, 9:53

In realtà giro e valuto, pero' gira che ti rigira a parte lo Stama (che tutti mi hanno sconsigliato nonostante fosse amore) torno sempre sullo zaffiro..

Poi ogni tanto esce un broker fenomeno tipo questo
WhatsApp Image 2017-10-24 at 09.50.11.jpeg
WhatsApp Image 2017-10-24 at 09.50.11(1).jpeg
WhatsApp Image 2017-10-24 at 09.50.11(2).jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Ultima modifica di ilbarcarolo il 24/10/2017, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminati riferimenti telefonici da immagini
Tiziano

Avatar utente

NanShan
utente registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/01/2017, 10:10
Stato: Non connesso

L'incerto cammino tra Zaffiro 34, Stama 37 e altre signorine

Messaggio da NanShan » 24/10/2017, 11:00

:eek :eek :eek
grande venditore

ps: ti consiglio di oscurare il numero di tel :whis

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 179 ospiti