Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Un natante, ma quale?

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.

jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 13/11/2020, 16:17

Talisker ha scritto:
12/11/2020, 22:29
Grazie jwalker, immagino che tu ti riferisca al rischio di rimanere spiaggiati. O c'è ancora qualcosa che mi sfugge ...?
[
Si, mi riferisco al rischio di rimanere spiaggiati ma anche se “galleggi” comunque alla difficoltà di ripartire con una barca di +/- 3 tonnellate se non hai acqua per abbassare il motore.




jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 13/11/2020, 16:48

Talisker ha scritto:
12/11/2020, 22:40
Il Portofino 11 è di una bellezza unica!!! Solo mi sa che vado veramente fuori budget specie se andiamo sul custom.

Piuttosto, dopo i consigli ricevuti, sono andato a vedere il Merry Fisher 1095 Fly fuoribordo, veramente bello: non ha 2 bagni bensì 3 cabine e un fly spettacolo. Occhio e croce, finito, costa meno del Cranchi T36 e ha il fly. Ho visto anche l'Antares 11 Fly, praticamente quasi identico al Merry (o viceversa), bello anche quello, molto bello; mi lascia un pò perplesso il fatto di dover tirare avanti i divani di poppa per poter alzare i bestioni, per il resto spettacolare davvero.
Qualcuno sa che differenza c'è tra Jeaunneau e Beneteau visto che fanno parte dello stesso gruppo?
[
Io ho un Antares 8 del 2020 e malgrado la notevole differenza di lunghezza ha molte similitudini con l'11. Avanzare il divano per sollevare i motori è una soluzione inteligente che permette di avere un pozzetto più spazioso e si mette in opera letteralmente in pochi secondi. Ovviamente se dormi una sera o due in rada (od in porto) non è indispensabile tirar su i motori se vuoi utilizzare tutto il pozzetto; comunque il divano puoi utilizzarlo anche con i motori rialzati, sei solo un po' più vicino al tavolino (se lo hai montato), mentre effettivamente non puoi utilizzare il prendisole di poppa (sul mio 8, ma penso anche sull'11).
Per quanto riguarda le differenze fra Antares et Merry Fisher, sono più di quanto sembri a prima vista, anche se finalmente sono simili e sono entrambi prodotti in Polonia dallo stesso gruppo. Una rivista francese (Moteur Boat 11/2018) ha fatto una prova comparativa fra l'Antares 9 ed il Merry Fisher 895 evidenziando varie differenze. Malgrado le misure identiche, le carene sono diverse e progettate da due architetti diversi. Anche la potenza massima è diversa.


Autore del topic
Talisker
utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/11/2020, 0:46
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da Talisker » 13/11/2020, 23:36

@jwalker , prendo buona nota per la faccenda della poca acqua grazie.
Non sapevo che Antares e Merry Fisher fossero prodotti in Polonia, comunque cosi a occhio mi sembra che Beneteau forse abbia qualcosa in più, cercherò di informarmi comunque perché entrambi i modelli mi piacciono. Sul sito il 1095 Fly parte da 125.880 oltre Iva invece l'Antares 11 Fly parte da circa un 10% in più.


mezzomarinaio
utente registrato
Messaggi: 871
Iscritto il: 09/06/2016, 16:31
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 11 volte
Stato: Non connesso

Re: Un natante, ma quale?

Messaggio da mezzomarinaio » 24/11/2020, 16:40

Abayachting mi ha appena mandato una mail con presentazione in video diretta il 28 novembre alle ore 12 di un merry Fischer 10.95 del 2018 alternativa al nuovo possibilità subentro leasing...
Potresti connetterti

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 24/11/2020, 21:38

Sul numero di novembre della rivista francese Moteur Boat c'è la prova del Beneteau Antares 11 Fly


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 06/12/2020, 15:29

Riattivo questo post per evitarne uno simile, non so se nel frattempo Talisker è giunto ad una conclusione.
Sto pensando ad un upgrade del mio Beneteau Antares 8 per avere un po' più di spazio a bordo, sopratutto cabine e bagno; i miei criteri sono:
- barca nuova, ma potrei considerare un usato recente veramente "pari al nuovo" (salvo nel prezzo :wink )
- natante,
- possibilmente fuoribordo, ancor meglio se con due motori, inderogabilmente con elica di prua
- due cabine ed un bagno comodi,
- preferisco le pilotine e gli hard top agli open e walk around,
- velocità di crociera circa 20 nodi, quindi ne' semiplananti, né sportive,
- crociere di 3/4 giorni in famiglia (3 persone), per uscite in giornata possono aggiungersi 3/4 amici,
- non sono un pescatore e non penso di diventarlo.
Il primo pensiero va all'Antares 9 od al Merry Fischer 895, che rientrano nel mio budget e visto che il mio 8 mi ha soddisfatto, tuttavia vorrei considerare anche altre alternative, eventualmente aggiungendo fini a 30k al prezzo delle due sopra.


gisko
utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/10/2019, 7:26
Stato: Non connesso

Re: Un natante, ma quale?

Messaggio da gisko » 15/12/2020, 7:49

Personalmente sto guardando Antares 10.80 oppure faeton 10.40. Entrambe pur rimanendo nello stesso metraggio sono molto differenti, perché hanno una disposizione dei spazi molto diversa. Attualmente posseggo un gobbi 315sc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 15/12/2020, 9:50

Scusa la curiosità, perché vuoi passare da un open come il Gobbi ad un Fly come Antares 10,80?
Lo chiedo perché sto cercando una barca nuova e di natanti cabinati vi sono pochi modelli, spesso orientati sulla pesca, e suppongo che l’offerta dei cantieri sia in base domanda degli armatori.
Io dopo essere stato ospite su vari open ed aver avuto l’Antares 8 per una stagione, preferisco una pilotina” da famiglia, senza nessuna ambizione da pescatore, ma mi sento una mosca bianca :DD


gisko
utente registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/10/2019, 7:26
Stato: Non connesso

Re: Un natante, ma quale?

Messaggio da gisko » 15/12/2020, 15:41

Personalmente voglio cambiare tipologia di barca, passare ad una Linea d’asse per avere maggiore possibilità nel lasciare la barca d’inverno in acqua.
Attualmente pur avendo tutti gli accessori per l’inverno, tendalino sia estivo che invernale, boiler e riscaldatore, non ho mai avuto il piacere di godermela d’inverno. Voglio godermela tutto l’anno e cabinato chiuso è la scelta giusta, a mio avviso.
Considera che questo è un progetto attualmente difatti sto facendo installare elica di prua, tappezzeria nuova, lucidata Scafo e verniciatura fascia opera morta. Insomma voglio venderla e la sto curando come la cosa più preziosa di questo mondo. Pazzo armatore, amante del mare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 17/01/2021, 10:21

Dopo un mese di ricerche per fare un upgrade del mio Antares 8 al fine di avere due cabine "con porta", il risultato è piuttosto deludente.
Antares 9 e Merry Fisher 895 sono ordinabili con consegna a fine 2021/inizio 2022, stessa risposta da tutti i concessionari.
I pochi usati dei suddetti modelli che si trovano negli annunci sono in realtà già venduti.
Nel paragone, la Saver 300 non mi ha entusiasmato (cuccetta di prua più piccola, schienale del divano di poppa non scorrevole, linea molto squadrata, etc.).
Ricordo che cerco un natante tipo pilotina (od hard top) nuovo con 2 motori fuoribordo, due cabine ed un budget di circa 150.000€ pronta alla boa, quindi purtroppo debbo escludere il bellissimo Portofino 11 ma anche Antares 11 e MF1095 che si avvicinano ai 250.000€.
Se avete qualche consiglio siete benvenuti ma vogliate cortesemente evitare di propormi barche usate; potrei fare un'eccezione per una barca tassativamente del 2018/2019/2020 ma in tal caso ridurrei proporzionalmente il budget.

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da ilbarcarolo » 18/01/2021, 9:16

La tua scelta di avere necessariamente due motori fuoribordo restringe moltissimo il range e credo che il merry fisher o l'antares su cui hai già messo gli occhi siano le uniche e migliori opzioni.
Peccato perché con quel budget di bellissime barche entrobordo ne trovavi tante :boh

In ogni caso in bocca al lupo per la tua ricerca, spero che qualcuno abbia altri modelli da segnalarti :wink
Francesco

Benvenuti sul forum !


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 18/01/2021, 14:57

ilbarcarolo ha scritto:
18/01/2021, 9:16
La tua scelta di avere necessariamente due motori fuoribordo restringe moltissimo il range e credo che il merry fisher o l'antares su cui hai già messo gli occhi siano le uniche e migliori opzioni.
Peccato perché con quel budget di bellissime barche entrobordo ne trovavi tante :boh

In ogni caso in bocca al lupo per la tua ricerca, spero che qualcuno abbia altri modelli da segnalarti :wink
[
Il mio punto fermo è di acquistare la barca nuova (o tassativamente del 2018/2019/2020), per piacere personale, mancanza di tempo ed altro ancora, ed il fuoribordo sui natanti mi sembra che sia la norma. Ma se hai delle bellissime barche entrobordoacquistabili nuove da segnalarmi accetto volentieri il consiglio.

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da ilbarcarolo » 18/01/2021, 15:37

jwalker ha scritto:
18/01/2021, 14:57
ed il fuoribordo sui natanti mi sembra che sia la norma. Ma se hai delle bellissime barche entrobordoacquistabili nuove da segnalarmi accetto volentieri il consiglio.
[
Al contrario, è il fuoribordo che è raro
sui natanti della categoria che cerchi tu: HT con due cabine vere, 33/34 piedi immatricolate come natante.

Se opti per gli entrobordo linea asse oppure efb, la scelta si fa molto più ampia.
Non sono aggiornato coi prezzi del nuovo, io sono fra coloro che preferiscono l'usato, ma credo che alzando un filo il tuo budget qualcosa di valido lo trovi eccome. Fatti un giro in casa benetau, bavaria, jeanneau, sealine, ecc ecc
Vediamo anche come la pensano i forummisti più smaliziati :wink
Francesco

Benvenuti sul forum !


jwalker
utente registrato
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2020, 15:10
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da jwalker » 18/01/2021, 17:18

ilbarcarolo ha scritto:
18/01/2021, 15:37
jwalker ha scritto:
18/01/2021, 14:57
ed il fuoribordo sui natanti mi sembra che sia la norma. Ma se hai delle bellissime barche entrobordoacquistabili nuove da segnalarmi accetto volentieri il consiglio.
[
Al contrario, è il fuoribordo che è raro
sui natanti della categoria che cerchi tu: HT con due cabine vere, 33/34 piedi immatricolate come natante.

Se opti per gli entrobordo linea asse oppure efb, la scelta si fa molto più ampia.
Non sono aggiornato coi prezzi del nuovo, io sono fra coloro che preferiscono l'usato, ma credo che alzando un filo il tuo budget qualcosa di valido lo trovi eccome. Fatti un giro in casa benetau, bavaria, jeanneau, sealine, ecc ecc
Vediamo anche come la pensano i forummisti più smaliziati :wink
[
Il giro in casa Benetau e Jeanneau lo avevo già fatto ma il budget lievita ben oltre "un filo", il Leader 9 ed il Gran Turismo 32 (che comunque hanno un design più open di ciò che cerco -sopratutto il Leader 9- e non hanno le due "cabine con la porta" che vogliono i miei familiari), vanno oltre i 200.000 scontati. L'NC33, che corrisponde più al concetto di barca "chiusa" si avvicna ai 300.000€.

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4267
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte
Stato: Connesso

Un natante, ma quale?

Messaggio da ilbarcarolo » 19/01/2021, 8:22

Se col nuovo vai fuori budget, Io al tuo posto andrei sull'usato fresco.

Oppure valuta un cantiere croato come Perlsea yachts
Francesco

Benvenuti sul forum !

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti